Grissini al timo con farina di mais

 INGREDIENTI:

125 gr farina 00
70 gr farina mais
10 gr sale
2 cucchiaini timo
35 gr olio extravergine di oliva
135 gr acqua tiepida
1 bustina di lievito
1 cucchiaino zucchero
(1 cucchiaino sale rosa grosso)

PREPARAZIONE:

Riempire una tazza con 135 gr di acqua tiepida, aggiungerci un cucchiaino di zucchero e la bustina di lievito. Mescolare bene il tutto ed attendere che monti.
Fare una fontana con i due tipi di farine, unire il sale, il timo e l'olio; unire anche il lievito montato ed iniziare ad impastare. Se l'impasto risultasse troppo umido aggiungere una spolverata di farina.
Rivestire una teglia con carta da forno ed adagiarvi sopra, lievemente distanziati, i grissini stesi in sottili bastoncini. Eventualmente è possibile dare spazio alla creatività e scegliere delle forme alternative. Coprire con un canovaccio e fare riposare minimo 40 minuti.
Preriscaldare il forno ventilato a 180 gradi, spolverare i grissini con una manciata di sale rosa grosso (facoltativo), ed infornare.
Cuocere fino a che non colorino bene in superficie e risultino croccanti. Solitamente 10/15 minuti.

"Con i chicchi del buon grano, macinati piano piano, si prepatra la farina, bianca e leggera e morbidina. Con la farina che si cucina? Torte, pane e pasticcini, pasta e grissini. Se qualcosa ho dimenticato: dillo tu se l'hai mangiato!"
Filastrocche per i bambini


Commenti

  1. Ho appena avuto modo di assaggiarli dal tuo babbo...(forse una variante senza timo) SONO MERAVIGLIOSAMENTE SQUISITI! Brava!!!
    Ciao Graziella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie infinite!!!

      Si, papà mi ha raccontato :) sono felice che, almeno in parte, i miei grissini possano alleggerire alcuni momenti delle vostre giornate!
      Si, si.. quelli che aveva papà erano impastati con 2/3 di farina 00 e 1/3 di mais, ma senza timo!
      A presto e grazie per seguirmi!

      Giulia

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari