Muffin con piselli e prosciutto cotto

 INGREDIENTI: (per 10 muffin)

150 gr piselli freschi
1 scalogno
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
100 gr prosciutto cotto a dadini
3 uova
100 ml olio di semi
100 ml latte parzialmente scremato
sale q.b.
pepe q.b.
50 gr pecorino
50 gr parmigiano reggiano
1 bustina lievito di birra
200 gr farina 00

PREPARAZIONE:

In una padella fare rosolare lo scalogno con i due cucchiai d'olio extravergine d'oliva, depositarvi i piselli, salare e fare cuocere per circa 10 minuti, in modo che restino comunque un pò croccanti.
In un'altra padella antiaderente fare rosolare il prosciutto per qualche minutino.
Intanto in un recipiente sbattere tre uova ed aggiungerci anche l'olio di semi ed il latte; pepare e salare a piacere. Terminare unendo al composto di uova, la farina, la bustina di lievito, pecorino e parmigiano ed in ultimo i piselli ed il prosciutto. Mescolare bene il tutto.
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Mettere il composto ottenuto in una sac à poche e farlo colare all'interno di stampi da muffin, fino a due terzi dello stampo.
Infornare nel forno ventilato e cuocere per circa venti minuti, finchè non abbiano assunto una bella doratura.

 Lorelai: “Sai qual è il mio supereroe preferito?”
Luke: “No, quale?”
Lorelai: “Muffin-Man.”
Luke: “Esiste un supereroe che si chiama Muffin-Man?”
Lorelai: “L’ho inventato io quand’ero piccola. Pensavo a lui ogni volta che mangiavo un muffin.”
Luke: “Tu non mangiavi muffin, da piccola.”
Lorelai: “E tu che ne sai?”
Luke: “Conosco tua madre. Non mi sembra un tipo da muffin.”
Lorelai: “Beh, comunque io ero innamorata di Muffin-Man, e…”
Luke: “Ma se non esiste!”
Lorelai: “Certo che esiste! Comunque, io ero innamorata di lui, e ho fatto una promessa a me stessa: sposerò soltanto un uomo capace di fare i muffin.”
Luke: “E allora?”
Lorelai: “Tu li sai fare i muffin?”
Luke sorrise.
Una mamma per amica

Commenti

Post più popolari