FROLLINI CON IMPASTO DI ZUCCA...


La scorsa settimana una collega mi ha regalato una grandissima zucca... Ricevere un regalo che mi permetta di mettermi ai fornelli per me è una grande sorpresa!
Così ho trascorso la settimana immaginando cosa potessi realizzare con quella verdura così prosperosa, colorata e delicata al tempo stesso! Le idee che mi balenavano per la testa riguardavano i piatti più comuni che si è soliti realizzare con questa pietanza! Io oggi vi voglio sorprendere, utilizzerò la zucca per una ricetta dolce... nello specifico, andremo a preparare dei biscotti da inzuppo favolosi ma allo stesso tempo dalle grandi qualità nutrizionali! Il loro aspetto variopinto dato da un sano impasto alla zucca unito ad una farcitura golosa al cioccolato o alla marmellata li rendono davvero irresistibili!!!


INGREDIENTI: (DOSI PER 15 BISCOTTI) 

250 gr zucca 
320 gr farina 00
100 gr zucchero 
120 gr burro
1 uovo intero 
Nutella qb
marmellata qb


PREPARAZIONE:

Tagliate la zucca a piccoli cubetti e disponetela su di una placca da forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 10 minuti. Estraete la zucca e frullate con il mixer. 
Una volta raffreddata, unite il burro a tocchetti, lo zucchero, l’uovo e la farina. Ottenere un impasto compatto e depositarlo in frigorifero per 30 minuti. 
Accendete il forno a 180 gradi ventilato ed intanto prendete l’impasto. Dividetelo in due parti e stendetele sottilmente, all’incirca alte 1 cm. Ottenete con un coppapasta 30 cerchi. 15 teneteli così ed invece dagli altri 15 ottenete la faccia della zucca! 
Infornate a 180 gradi ventilato e cuocete i biscotti per 10 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare e farcite con marmellata o nutella! 
Buona golosità di Halloween!!!





“Ho in debole per le zucche piene, quelle straboccanti di cuore” 

Commenti

Post più popolari