Pane tricolore... ispirazione nata dal blog di Giallo Zafferano...

 INGREDIENTI:

800 gr farina 00
100 gr spinaci lessati
2 cucchiai concentrato pomodoro
1 bustina lievito di birra
1/2 tazza acqua calda 
1 cucchiaino zucchero
sale q.b.
olio q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziare la preparazione mettendo dentro mezza tazza di acqua calda, un cucchiaino di zucchero, e una bustina di lievito che deve essere fatta opportunamente sciogliere mescolando accuratamente.
Depositare la farina in un ampio recipiente, salarla ed aggiungerci anche due cucchiai di olio extravergine.
Una volta che il lievito sarà montato unirlo alla farina, e cominciare ad impastare energicamente. Se è opportuno aggiungere all'impasto ancora dell'acqua tiepida.
Una volta raggiunta la consistenza di un panetto omogeneo, dividerlo in tre parti uguali. La prima lasciarla bianca, in purezza. La seconda reimpastarla insieme a due cucchiai di concentrato di pomodoro, l'impasto si ammorbidirà di molto, è necessario aggiungere un'altra manciata di farina per far si che il composto rosso torni ad essere elastico.
Depositare l'ultima parte di pasta da pane dentro il frullatore insieme agli spinaci lessati e farli unire in modo da ottenere un impasto verde omogeneo. Anche in questo caso, se l'impasto si dovesse ammorbidire troppo, aggiungerci un'altra manciata di farina.
Con i tre impasti colorati ottenere dei salamoni e fare una treccia da mettere poi in uno stampo da plum cake ben oleato.
Lasciare lievitare la treccia di pane per un'ora.
Infornare a 180 gradi ventilati per 25 minuti, togliere la ventilazione e farlo seccare sulla crosta ancora per altri 10 minuti.
Dovrà risultare molto morbido all'interno.






I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l'acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca.
Epicuro

Commenti

Posta un commento

Post più popolari