Calzoncini al forno...ricotta ed erbette...

 INGREDIENTI:

500 gr farina 00
1/2 cucchiaio sale fino
1 cucchiaio olio evo
100 gr ricotta vaccina fresca
100 gr erbette (biete, spinaci, coste) lessate
50 gr parmigiano
sale q.b.
pepe q.b.
1/2 tazza acqua calda
1 cucchiaino zucchero 
1 bustina lievito di birra
latte q.b.
olio di semi q.b.

 PREPARAZIONE:

Preparare per prima cosa l'impasto dei calzoncini.
Riempire mezza tazza con dell'acqua calda del rubinetto, aggiungere un cucchiaino di zucchero e il lievito. Mescolare bene ed attendere che il lievito monti.
Intanto mettere in un contenitore la farina e mischiarla con 1/2 cucchiaio di sale, un cucchiaio di olio e il lievito montato. Impastare energicamente il tutto e lasciare poi il panetto ottenuto a riposare, badando bene di coprirlo con un canovaccio.
Intanto preparare la farcia, sminuzzare con un coltello le erbette ed unirle alla ricotta e parmigiano. Salare e pepare il tutto e porre in frigorifero per qualche minuto.
Dopo minimo un'ora riprendere l'impasto dei calzoni e stenderlo molto sottilmente con il mattarello. Ottenere con un coppapasta dei dischetti del diametro di circa 10 cm e mettervi al centro un cucchiaino di farcia. Richiudere i dischetti e spennellarli sulla superficie con una miscela di latte ed olio di semi, per ottenere una migliore doratura in forno.
Infornare i calzoncini nel forno ventilato a 180 gradi e lasciarli cuocere per venti minuti, finchè non risultino ben dorati in superficie.



I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l'acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca.
Epicuro

Commenti

Post più popolari