Cremose lasagne verdi ricotta e spinaci...ricetta rivisitata


E’ proprio vero quando si dice che il nostro palato ha un raffinatissimo e spiccatissimo senso della memoria. Se vi dicessi che fino a qualche mese fa non potevo nemmeno sentir parlare di ricotta, non ci crederei nemmeno io sentendomelo dire…  trovavo fosse un formaggio senza troppa personalità e di poca grinta … a oggi invece la ricotta è entrata ufficialmente nella mia top ten di formaggi preferiti, non tanto come gusto, quanto per la sua estrema adattabilità alle più svariate ricette, dolci o salate che siano.

Il merito per avermi convertito dev’essere tutto attribuito alla dolce Conci, la mamma della mia amica Rosanna.
Quando sono scesa in Sicilia per trascorrere l’ultimo dell’anno in loro compagnia, tornata dall’aeroporto molto affamata, sono stata accolta da uno dei piatti cult di Concetta: Le lasagne verdi con ricotta e spinaci.
Rosanna me le ha sempre decantate come uno dei suoi piatti preferiti, e a dir la verità ho notato di persona quanto lo apprezzasse.
Sono sincera nel dire che da quel giorno è nata in me la vera passione per la ricotta, forse anche associata alla piacevole occasione che ci ha fatte riabbracciare.
Dedico per cui questa ricetta a Concetta , donna che stimo tantissimo. Mio esempio di vita e grande madre e moglie. In lei leggo tanta spontaneità, ci vedo ridere insieme abbracciate davanti ad un caldo camino in attesa dell’arrivo della mezzanotte, vedo una donna che senza dover dire troppe parole ottiene riconoscenza ed affetto da chiunque le stia accanto, una donna che si fa guidare da valori in cui crede e che spende la sua esistenza per accudire le persone che ama..ed in qualche modo, spero di non essere arrogante nel dire che mi sento con orgoglio di far parte di questa cerchia di fortunati.
Ringrazio Concetta ed il papà di Rosanna per avermi accolta nella loro famiglia, come se fossi la loro seconda figlia, la ringrazio per insegnarmi delle strepitose leccornie e per avermi aperto gli occhi sulla ricotta… che ora è diventata per me quello strepitoso formaggio pannoso che Conci mi comprava per farmi felice e che ha cucinato con tanto amore per potermi accogliere fra le mura di casa sua!



                                                           



INGREDIENTI:

INGREDIENTI: (per 6 persone)
250 gr lasagne verdi all’uovo
400 gr passata di pomodoro
250 gr ricotta fresca
½ lt latte
1 dado vegetale
60 gr burro
Pepe qb
3 cucchiai farina 00
50 gr spinaci lessi
100 gr parmigiano
1 uovo

PREPARAZIONE:

Per preparare la besciamella ho versato in un pentolino il latte aggiungendoci un pizzico di pepe, il dado vegetale, la farina e 50 gr di burro. Ho mescolato ininterrottamente con una frusta a mano fino a che la besciamella non ha cominciato a raddensare, avendo cura di regolare la fiamma del fornello molto bassa.
Ho lessato per pochi minuti (circa 3) le lasagne in abbondante acqua salata e leggermente oleata. Le ho scolate sotto l’acqua fredda per fermare la loro cottura.
Fatta raffreddare la besciamella, vi ho aggiunto un uovo, la ricotta, 50 gr di parmigiano e la passata di pomodoro. Ho depositato tutto questo composto in un ampio recipiente dove ho anche aggiunto gli spinaci lessati, ben sminuzzati.
Ho proseguito componendo gli strati delle lasagne: alla base ho spalmato un po’ di composto di besciamella, pasta, composto, pasta e così via fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Ho concluso l’ultimo strato con una spolverata di parmigiano (quello rimanente dei 100 gr di partenza) e con qualche fiocchetto di burro, (i 10 gr rimanenti).
Ho cotto nel forno preriscaldato e ventilato a 200 gradi per 25 minuti.

Ciuchino: "Gli orchi sono come le torte!...a tutti piacciono le torte, le torte hanno gli strati" Shrek:"Non mi interessa che cosa piace a tutti" Gli orchi non sono come le torte!"
Ciuchino:" Sai cos'altro piace a tutti? Le lasagne. Hai mai conosciuto qualcuno a cui dici - Hey prendiamo le lasagne - e lui risponde - Non mi piacciono le lasagne -. Le lasagne sono squisite!"

Commenti

Posta un commento

Post più popolari