Torta di compleanno con mousse al mascarpone, crema di gianduia e confettura di fragole


Le prossime due ricette del blog sono state elaborate in onore del compleanno di Riccardo, mio amico, confidente, compagno di riflessioni, passioni musicali e di viaggi, costante compagnia al telefono e poi anche compagno di università.
Sono ormai due anni che è riservato a me l’onore di preparare il dolce in occasione della festa di compleanno di Richy e quest’anno ho optato per due capisaldi per cui non rischiassi di fare brutta figura dopo tutta la pubblicità che tutti i miei amici/sostenitori hanno fatto alle mie preparazioni… quella sera c’erano presenti troppe persone per poter rischiare un caduta di stile culinario!
Per cui buona preparazione e ancora buon compleanno Richy!!



 INGREDIENTI:

1 confezione di pandispagna (diviso in 3 parti)
250 gr mascarpone
3 cucchiai cacao amaro
1 cucchiaio zucchero a velo
200 gr confettura di fragole
200 gr crema di gianduia
60 gr nocciole tritate
marsala qb

 PREPARAZIONE:

In un recipiente mescolare energicamente il mascarpone con lo zucchero a velo e con il cacao fino ad ottenere un mousse omogenea. Riporla in frigorifero per il tempo di preparazione della torta.
Prendere il pandispagna e dividerlo in tre parti, in modo da avere due strati da farcire. Bagnare la base con qualche goccia di marsala, e spalmare il primo strato con la confettura di fragole, riporre sopra il secondo disco di pandispagna da spennellare nuovamente con il marsala e spalmarci sopra la crema al gianduia. Concludere riponendo l’ultimo strato di pandispagna.
Prelevare dal frigo la mousse al mascarpone e con una spatola rivestire tutta la torta in modo da non lasciare parti scoperte, compresi i lati. Attaccare lungo l’altezza della torta delle noccioline tritate e decorare a piacere la superficie, magari con un po’ di cacao.






"Dimenticate i diamanti, è il cioccolato, credo sarete d'accordo, il miglior amico delle ragazze."
Carole Matthews


Commenti

Post più popolari