Morbide polpettine alle melanzane



Ultimamente sto affinando sempre di più la tecnica della spesa varia, pratica, efficiente e con pochi sprechi. Per questo motivo, oggi vi ripropongo una ricetta a base di melanzane. Lo so, per questa settimana è già la seconda, ma se non si è in molti a consumarle, con una melanzana di grosse dimensioni, si riescono ad elaborare anche un paio di ricette.
Sperando di non annoiarvi eccessivamente, procedo con questa nuova pietanza rapida ma allettante allo stesso tempo...

INGREDIENTI: (DOSI PER UNA PORZIONE)

1/2 melanzane ovale
1/2 scalogno
1 cucchiaio olio EVO
1 uovo intero
vino bianco qb
1/2 dado di carne
3 cucchiai parmigiano
1 cucchiaio pangrattato + qb per l'impanatura
1 cucchiaio panna cucina
pepe nero qb
olio di semi di girasole qb

PREPARAZIONE:

Fare rosolare lo scalogno con l'olio extravergine di oliva ed una spolverata di pepe. Aggiungere le melanzane lavate e tagliate a tocchetti di piccole dimensioni. Sfumare con un po' di vino bianco, aggiungere il dado di carne ed attendere che le melanzane si ammorbidiscano, eventualmente aggiungere un po' di acqua per favorire la cottura.
Frullare le verdure con il mixer ad immersione, aggiungere ad esse i tre cucchiai di parmigiano, uno di pangrattato ed uno di panna da  cucina.
Ottenuto il composto, prenderne dei piccoli pezzi e lavorarlo con le mani per ottenere delle palline non molto grosse, passarle nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggere in abbondante olio di semi.
Sgocciolare e salare.
Servire ben calde. Io ho scelto di accompagnarle ad un po' di passata di pomodoro fresco fatta semplicemente scaldare in padella.

.


"Sono io 
quella polpetta 
che bolle affogata
nel ragù d'amore
attentantando
al tuo olfatto
ed alla tua fame.
Divorami!"
Auro Lezzi

 

Commenti

Post più popolari