La torta al cocco che rinfresca il cuore...

La giornata di oggi è molto dura per me, è giusto che i miei più assidui followers conoscano ogni mio aspetto e riescano a giustificare anche i momenti  in cui creo una ricetta per tirarmi su il morale.
Bene, diciamo che esco da un weekend molto intenso invece, ricco di emozioni, a fianco della persona della mia vita, gli affetti più cari rimasti e degli ottimi amici che sanno regalarti il sorriso al momento giusto.
Per cercare di superare con l'umore giusto quest inizio settimana un po' difficile ed allo stesso tempo non rimpiangere troppo il clima gioioso del weekend, ho elaborato una crostata al cocco, molto ma molto rinfrescante. Inoltre, sono sicura che gli amanti di questo ingrediente, come me, riusciranno a percepire quanto esso attivi al palato una sorta di evocazione del famosissimo cioccolatino dove il cocco si sposa con il cioccolato bianco.
Spero di potervi stimolare per farvi provare la ricetta e la sensazione che innesca alle papille gustative... Buona degustazione!!!

INGREDIENTI:

(per la frolla):
250 gr farina 00
1 pizzico sale
125 gr burro freddo da frigo
100 gr zucchero 1 uovo

(per la farcia):
100 gr cocco grattugiato 
2 albumi
1 pizzico sale fino
40 gr zucchero semolato
40 gr zucchero a velo
1 bustina vanillina

PREPARAZIONE:


Per preparare la frolla di base, mescolare in un ampio recipiente la farina con il pizzico di sale, lo zucchero ed il burro ridotto a tocchetti. Impastare energicamente con le mani sino ad ottenere un composto friabile al quale si deve aggiungere l'uovo. Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. A questo punto, stendere la frolla su di una teglia da mettere in frigorifero per il tempo della preparazione della farcia.

In un altro recipiente unire ai due bianchi d'uovo, lo zucchero semolato e quello a velo, la bustina di vanillina ed io ho messo anche un pizzico di sale fino e poi con le fruste elettriche ho montato. Il composto non risulterà molto spumoso. A questo punto unire anche il cocco e mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.

Prelevare la frolla dal frigorifero e versarvi sopra il composto al cocco. Infornare e cuocere nel forno preriscaldato, statico a 180° per 30 minuti. Attendere qualche minuto prima di sfornare il dolce.


"l'amore non è bello se non mangi il cocco bello"
cit. venditori ambulanti di cocco

Commenti

Post più popolari