Gnocchetti di patate al grano saraceno...

Quest'oggi mi voglio dedicare alla trascrizione di un mio "pezzo forte", GLI GNOCCHI. Così li definisce mia sorella ogni volta che, a cena, se li ritrova impiattati, il più delle volte, accompagnati da un saporito sugo che premia la semplicità dunque, al pomodoro fresco...


Purtroppo, o direi per fortuna, ieri avevo terminato la farina 00, o per lo meno ne avevo una piccola dose, così ho deciso di "arrischiarmi" ed apportare una dose alla mia classica ricetta, aggiungendo all'impasto quel po' di farina di grano saraceno utile a donare la giusta dose di elasticità ed allo stesso tempo di croccantezza al mio composto di patate.
Vi racconto, seguitemi ai fornelli...

INGREDIENTI: (DOSI PER UNA PORZIONE)

2 patate medie
1 uovo
2 cucchiai farina 00
3 cucchiai farina di grano saraceno
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
olio EVO qb

PREPARAZIONE:

Per preparare gli gnocchi al grano saraceno "rivisitati" ho incominciato sbucciando, pelando e tagliando a tocchetti le mie patate. Come vi avevo già accennato, per impastare gli gnocchi scelgo di lessare le patate nel microonde in modo tale da evitare l'assorbimento di acqua da parte del tubero.
Avvolgere i tocchetti ottenuti all'interno della pellicola da cucina e cuocerli nel microonde per 4 minuti.
A questo punto schiacciare le verdure, salarle, aggiungere il pepe, l'uovo sbattuto e le due farine.
Impastare energicamente sino ad ottenere un panetto ben elastico.
Ottenere dall'impasto tante striscioline poi da tagliare in ulteriori pezzetti lunghi massimo 2 cm. A questo punto passarli sui rebbi di una forchetta per donargli la tipica forma in superficie.
Bollire in abbondante acqua salata ed a cui è stato aggiunto un cucchiaio d'olio extra vergine di oliva. Non appena saliranno a galla servirli!





"Ridi, ridi che la mamma ti ha fatto gli gnocchi!"




Commenti

Post più popolari