Frollini al cacao dal cuore morbido


Adesso mettiamo uno freno alle ricettine leggere, dai sapori delicati e con poche calorie… sta arrivando o no l’autunno?? Non è il caso di coccolarsi un po’?? Io direi proprio di si!
Ci si ricorda solo quando è tempo di fare diete, così io oggi voglio regalarvi una ricetta, con tanto di passaggi intermedi per facilitarvi l’opera. Si tratta dei famosissimi biscottini al cacao dal cuore morbido che è proprio il caso di dire possano rientrare nella categoria “come quelli comprati”, ma che io aggiungerei essere più genuini!!!

INGREDIENTI: (DOSI PER 10 BISCOTTI)

152 gr farina 00
73 gr zucchero semolato
1 bustina vanillina
15 gr cacao amaro
50 gr burro freddo da frigo
1 uovo intero
nutella qb

PREPARAZIONE:
Iniziare mischiando dentro un ampio recipiente la farina con lo zucchero. Aggiungere anche la vanillina, il cacao ed incominciare a mescolare il tutto con una frusta a mano. 

A questo punto, aggiungere il burro ridotto a tocchetti e solo alla fine l’uovo. Impastare energicamente con entrambe le mani sino ad ottenere un panetto di pasta frolla al cacao ben sodo.



Accendere il forno ventilato a 180°.
Stendere la frolla al cacao aiutandosi con un po’ di farina. Lo spessore non deve superare il mezzo centimetro. Ottenere dall’impasto venti dischi (ci si può aiutare con un piccolo coppa pasta o semplicemente con una tazzina capovolta, dipende che forma si desidera).


Disporre sopra ogni disco una pallina di nutella e richiudere con un altro cerchio, (se vi è avanzato un po’ di albume lo potete utilizzare per accertarvi di sigillare bene i biscotti).



Infornare a 180°, portare il forno nella modalità statico, cuocere per 15 minuti.







"La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce."
Xavier Brébion 



Commenti

Post più popolari