Mezze maniche allo zafferano e pancetta in cartoccio

L’avere un blog può trasformarsi in un’esperienza riuscita in pieno nel momento in cui alle tue spalle ci siano persone che credono veramente in te, in quel che fai; persone che leggono ricetta per ricetta e che partecipano supportandoti, consigliandoti  e suggerendoti delle idee innovative.
Quando ho deciso di creare “Caffè con Panna” una delle prime e migliori consulenti è stata Silvia, collega di zia ed ora mia cara amica.
La sua creatività si concretizza negli utilissimi consigli che mi presta di volta in volta per rendere il blog sempre più accattivante ed originale. Come se non bastasse, partecipa in prima persona, mettendosi in discussione e regalandomi delle ricette semplici e d’effetto come le mezze maniche allo zafferano e pancetta in cartoccio che oggi, a mia volta, ripropongo ai miei fedeli lettori con la speranza che incuriosisca anche loro e che la sezione “ricette degli amici” si possa ampliare sempre di più!

INGREDIENTI (dosi x 4 persone):

400 gr mezze maniche o penne
1 bustina di zafferano

100 ml brodo di carne
200 ml panna da cucina
150 gr pancetta affumicata a dadini
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Accendere il grill del forno al massimo oppure ventilato a 250°.
Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta, portare ad ebollizione e salare.
In una padella antiaderente rosolare la pancetta senza olio fino a farla diventare croccante; fare sciogliere lo zafferano nel brodo di carne. In un altro tegame versare la panna e rovesciarvi insieme lo zafferano sciolto nel brodo precedentemente, girare e fare ridurre leggermente a fuoco lento per 5 minuti.
Scolare le mezze maniche due minuti prima della cottura e condirle con la salsa allo zafferano aggiungendo la pancetta croccante e una bella macinata di pepe.
Strappare 4 fogli di carta da forno, nel quale si introdurranno le 4 singole porzioni di pasta, (per chiudere il cartoccio unire i quattro angoli verso l'alto e accartocciarli su se stessi, in modo che il pacchetto rimanga ben chiuso).
Infornare i 4 pacchetti per 5 minuti circa, fin quando la carta non assume un color nocciola.
Servire con i cartocci direttamente nel piatto! Buon appetito!!!





“Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina”
Banana Yoshimoto

Commenti

Post più popolari