Involtini mediterranei all'arancia


Mi sembra sia abbastanza chiara la mia predilezione per la preparazione di primi piatti, dolci o comunque prodotti da forno.
Avere un blog ti insegna però anche a saper spaziare nell’ampia varietà della nostra cucina e non solo, riuscire ad accogliere le esigenze di tutti senza per forza dover soddisfare i propri gusti personali, seppur siano un po’ l’inevitabile filo conduttore.
Oggi quindi, mi sono dedicata alla preparazione di un secondo piatto dai sapori evocativi delle terre della Sicilia e molto semplice nella preparazione, ma ottimo nella resa… a voi l’ultima sentenza!!!



 INGREDIENTI:

7 fettine sottili di manzo, per fare l’albese
7 pezzetti di formaggio stagionato (caciotta, fontina, toma, pecorino…)
20 capperi
1 pugno farina 00
½ dado vegetale
2 arance
50 ml vino bianco
1 noce di burro
salvia qb


PREPARAZIONE:

In un tegame fare appassire qualche foglia di salvia insieme al burro. Intanto riempire le fettine con i capperi sminuzzati ed il formaggio, per ogni fetta disporne un pezzetto centralmente.
Arrotolare le fettine, prima richiudendo verso l’interno le due estremità laterali e poi avvolgendole su sè stesse fino a formare un cilindro con i bordi ripiegati.
Passare i roll ottenuti in un piatto con della farina, e farli arrostire nel burro aromatizzato alla salvia, sfumare con del vino bianco ed il succo delle arance. Aggiungere anche il dado e farlo sciogliere insieme ai liquidi appena aggiunti. 
Attendere che la cottura sia ultimata e che il sughetto si sia lievemente ristretto formando una delicata salsina d’accompagnamento. 

" La vita é come le arance, bisogna spremere il succo in tempo.".
- Domenico Cieri Estrada -

Commenti

Post più popolari