Tortini con origano e farina di mais ripieni con cremina alla verza


 Questa è una ricettina "salva frigo"... mi spiego, verso fine settimana inizio a controllare nel frigorifero quali siano le verdure che mi stanno abbandonando ed inizio ad escogitare qualche preparazione che mi consenta di evitare lo spreco di qualsiasi ingrediente!
Questo tortino è davvero sfizioso, nato con della verza e l'aggiunta di pochi altri ingredienti sempre presenti in dispensa!

 INGREDIENTI: 

50 gr farina 00
50 gr farina mais
1 cucchiaio origano
acqua qb (circa 60 gr)
sale qb
(per la farcia):
foglie di verza qb
100 gr ricotta
40 gr parmigiano
1 uovo
1 scalogno
sale qb
olio qb
vino bianco per sfumare qb

PREPARAZIONE:

In un recipiente mescolare le due farine, unirci il sale e l'origano. Impastare con l'aggiunta di acqua tiepida, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stenderlo con il mattarello, dello spessore di 3 mm circa, e disporlo all'interno di alcuni coppapasta del diametro di circa 8 cm, bucherellare l'impasto con la forchetta e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti.
In una padella fare un soffrittino con un cucchiaio d'olio e lo scalogno, farvi stufare la verza tagliata a listarelle sottili, salarla e sfumare con del vino bianco. Spegnere il fuoco e fare raffreddare il composto. A questo punto, unire alla verza la ricotta, il parmigiano e l'uovo.
Riempire i gusci cotti in forno con la farcia ed ultimare la cottura, sempre a 180 gradi ventilati, per altri 15 minuti.

"Stasera signore però famo una roba leggera… un brodetto, un brodetto veggetale" "Sì, però col parmiggiano!" (dal film "Pranzo di Ferragosto")

Commenti

Post più popolari