Panelle palermitane

Per chiunque abbia avuto modo di trascorrere qualche giorno in Sicilia questa ricetta è un "must" della cucina di quelle zone...
Ricordo con nostalgia una giornata dell'ultimo periodo natalizio, trascorsa a Palermo, insieme alla mia amica Rosanna coi suoi genitori...trascorsa tra i negozietti, (quelli che mi appagavano di più erano i più modesti), tra la folla di gente che comunicava con un linguaggio quanto più colorito si possa immaginare e tra profumi che aleggiavano nell'aria!
Dopo una passeggiata piuttosto impegnativa, ci siamo concessi una pausa in un piccolo bar del centro dove, come del resto ovunque lì, il piatto più accattivante era quello delle panelle fritte... potevo non riproporle sul mio blog!? Provate e ditemi che ne pensate!!!


 INGREDIENTI:

1,5 litro acqua
500 gr farina di ceci
12 gr sale
1 litro olio di semi di girasole
prezzemolo qb

PREPARAZIONE:

Setacciare dentro una pentola contenente l'acqua fredda la farina, accendere il fuoco e fare sobbollire per una decina di minuti, aggiungendo anche il sale. Trascorsi i minuti, aggiungere anche il prezzemolo, spegnere il fuoco e coprire con un coperchio. 
Ungere alcune teglie con dell'olio e depositarvi su ognuna un pò di composto, non molto, in modo da ottenere uno strato dello spessore di circa 5 mm. A questo punto attendere circa un'oretta che il composto dentro le teglie si solidifichi. Passata l'ora ottenere dei piccoli rettangoli.
Mettere l'olio di semi sul fuoco e friggere le panelle fino ad ottenere una leggera doratura.

Commenti

Post più popolari