Frollini da Thè con farina di mais...simil paste di meliga...

Ebbene si... nel mondo accadono molteplici fatti rilevanti, eppure, l'argomento che resta comunque in primo piano, dopo innumerevoli anni, è l'esordio del Festival di Sanremo...
C'è chi lo ama, chi lo critica, chi si fa attirare dalla curiosità delll'abito ed ancora qualcuno che ne resta sempre legato perchè connesso ai ricordi di serate in famiglia e di vecchie canzoni che sono poi diventate la storia.
Per questo, oggi, anche il mio blog riserva uno spazio a questo evento... io sono una di quelle che il festival lo segue in modo del tutto altalenante, quello che mi spinge talvolta a vederlo è l'incondizionata passione per la musica, musica in generale che accompagna ogni circostanza della nostra vita!
Quest'anno in particolare lo stimolo in più nel restare collegata davanti allo schermo, sarà la conduzione di un Fazio ed una Littizzetto che ho da sempre apprezzato!
Non resta che metterci ai fornelli in anticipo per allietare la nostra serata davanti alla tv con qualcosa di goloso da sgranocchiare!!!






La particolarità di questa ricetta è che come unità di misura si utilizza il vasetto dello yogurt, da 125 grammi.

INGREDIENTI:

2 vasetti farina di mais
1 vasetto zucchero
1/2 vasetto olio evo
4 cucchiai farina 00
30 gr burro
1 uovo
1 bustina vanillina
(per la decorazione)
qualche ciliegina sotto spirito

In un ampio recipiente mescolare le due farine con lo zucchero e la vanillina, unire anche il burro a tocchetti e spezzarlo ulteriormente mescolandolo all'impasto. Aggiungere l'olio e mescolare in modo che tutti i grumi spariscano. Unire in ultimo l'uovo ed impastare il tutto fino ad ottenere un panetto da depositare in frigorifero per 30 minuti.
Passata la mezz'ora prelevare l'impasto dal frigo, e stenderlo sottilmente (3mm) tra due fogli di carta forno, con uno stampino a piacere ricavare tanti biscottini da adagiare su una teglia rivestita con carta forno.Ultimarli sistemando mezza ciliegina sulla superficie, pressandola bene in modo che resti attaccata anche dopo la cottura.
Fare cuocere i frollini nel forno preriscaldato a 180' per dieci/quindici minuti, o fino a che i bordi non comincino ad imbrunire, dipende dal forno.   

"Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. E' quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene.
Perciò la vita è una scatola di biscotti."
H. Murakami. [ Norwegian Wood ]









Commenti

Post più popolari