Tartufini bicolore zucchero e cacao

Questa ricetta è una rivisitazione di quella precedente del salame di cioccolato... ormai mi faccio anch'io influenzare dalle nuove tendenze, televisive e non solo... cerco di rielaborare i piatti della cucina tradizionale in chiave un pò più moderna!
L'idea di questi tartufini sposa alla perfezione le esigenze piuttosto frequenti di soddisfare i palati dei propri ospiti con pochissimi ingredienti, gli stessi del salame di cioccolato appunto!!!



INGREDIENTI:

(gli stessi del salame di cioccolato)
100 gr biscotti/frollini tritati
 40 gr burro
70 gr zucchero
2 e 1/2 cucchiai di cacao amaro
 4 cucchiai marsala
(in aggiunta)
zucchero a velo qb
cacao amaro qb

PREPARAZIONE:

Nel caso in cui avanzasse un pò di composto del salame di cioccolato (sminuzzare finemente i frollini, aggiungerci il burro tagliato a tocchetti e mescolarlo bene in modo che si amalgami iniziando a sciogliersi, unire anche lo zucchero ed il cacao. A questo punto unire gradatamente il marsala, in base alla consistenza dei frollini occorrerà una variabile dose di marsala, per questo occorre metterlo per gradi fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto); è possibile prenderne delle piccole dosi e creare delle palline da arrotolare poi o nello zucchero a velo oppure nel cacao amaro. 
I tartufini si conservano nel frigorifero e sono un'ottima alternativa al solito dessert!

"Il cioccolato, piacere dei sensi e della mente. Dolce rifugio in una giornata di pioggia."
Stephen Littleword

Commenti

Posta un commento

Post più popolari