Un regalo per voi... Pandistelle Cheesecake!


Qualche mattina fa mi sono ritrovata a casa soletta, nell'attesa di una nuova giornata ricca di impegni e frenesie. Così mi sono detta: "cosa vorrei regalare a fine giornata alle persone che staranno con me durante la cena?"... presto detto: La Cheesecake Pandistelle!!!
La ricetta ha riscontrato un enorme successo ed ammetto che la torta sia venuta veramente bene. La sola pubblicazione di una foto ha innescato molte richieste degli ingredienti... ed eccomi qui a soddisfarvi!

In realtà si tratta di una realizzazione molto semplice, nonostante l'esito sia quello di un dolce di alta pasticceria. Ammetto che cucinare cheesecake sia la mia passione preferita, quindi mi cimento nelle più inedite versioni. In questo caso mi ritrovavo in casa con il solito cioccolato, che nella mia dispensa non manca mai, e con le classiche stelline zuccherate che contraddistinguono il biscotto al cacao tanto famoso e che adesso vengono vendute anche come guarnizione per le torte della stessa marca.

Un croccante strato di biscotti, sormontato dal classico saporito formaggio, addolcito con lo zucchero ed il cacao, una glassa al cioccolato bianco ed una spolverata di cacao decorata con una montagna di stelline zuccherine. Buon dolce a voi!!!

INGREDIENTI: (DOSI PER UNA TORTIERA PICCOLA DEL DIAMETRO DI 10 CM)

34 gr biscotti frollini
11 gr burro freddo 
1 uovo intero
30 gr zucchero semolato
90 gr formaggio spalmabile
1 busta (22 gr) preparato per cioccolata calda
50 gr cioccolato bianco
6 gr zucchero a velo
1 cucchiaino panna montata
1/2 cucchiaio acqua 
cacao per decorare qb
stelline per decorazione torta Mulino Bianco qb

PREPARAZIONE:

Incominciare sbriciolando i frollini e mischiarli insieme al burro reso a tocchetti. Rivestire una classica teglia con la carta forno, depositarvi sopra un coppapasta del diametro di dieci cm e comprimere bene lo strato di frollini e burro. Infornare a 180° ventilati per 5 minuti.

Intanto mescolare, in una terrina, un uovo intero con lo zucchero. Unire il formaggio spalmabile e la busta del classico preparato per cioccolata calda. Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta a mano.
Estrarre la teglia dal forno e depositare sopra lo strato di biscotti, la crema al formaggio. Fare cuocere a 180° ventilati per venti minuti.

Intanto preparare la ganache al cioccolato bianco. In un pentolino fare sciogliere il cioccolato bianco, insieme allo zucchero a velo, a fuoco lento. Non appena risulti grumoso, spegnere il fuoco ed aggiungere la panna ed il mezzo cucchiaio di acqua.

Sfornare la torta. (Attendere qualche minuto col forno semiaperto, per evitare che si abbassi). Una volta raffreddata la torta glassare con la ganache al cioccolato bianco, spolverizzare con il cacao per la guarnizione ed ultimare con le stelline.












Non resta che assaggiare!!!

"L'anima è piena di stelle cadenti"
Victor Hugo

Commenti

Post più popolari