I nutellotti

Quest'oggi vi voglio consigliare una ricetta proposta da una persona speciale, una persona conosciuta al lavoro ma che, contro ogni credenza che afferma che al lavoro non si possano trovare amici, è diventata una grande amica.
Siamo entrambe appassionate di cucina, lei in particolar modo esperta nella preparazione di torte e nella loro decorazione. Questo nostro interesse condiviso ha reso possibile l'elaborazione di merende succulente e golose per ogni pomeriggio lavorativo che, in questo modo, è stato ulteriormente addolcito... i "Nutellotti" sono dei morbidi biscottini al cacao, farciti con una decorazione alla crema di nocciola più famosa  che ci sia...

Dedico a Monja questa ricetta ed a tutte le persone che ogni giorno lavorano con me e che riescono a rendere con i loro piccoli gesti le nostre giornate più speciali!!!

INGREDIENTI: (DOSI PER CIRCA 16 NUTELLOTTI)

180 gr Nutella
150 gr farina 00
1 uovo medio

Per la farcitura:
100 gr Nutella

PREPARAZIONE:

Mescolare l'uovo con la Nutella. Aggiungere la farina. Mescolare fino a quando il composto diventerà della consistenza della pasta modellabile simile al Dido.
(Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere farina quanto basta).
Comporre palline da circa 20-25 gr cad.  ed incavare con il manico di un cucchiaio di legno.  Infornare e cuocere nel forno preriscaldato a 180°  per 10 minuti. (Anche se sembreranno troppo morbidi. Oltre ai dieci minuti rischieranno di diventare duri) . Toglierli dalla teglia calda e lasciarli raffreddare su una griglia scoperti. Farcirli con una sac à poche ripiena di Nutella. 


Se il forno dovesse essere Ventilato, allora cuocerli a 170° per 10  minuti.




Commenti

Post più popolari