Polpettine vegetariane ricotta e zucchine...



Questa ricetta nasce dall'esigenza di svuotare il frigo da alcuni ingredienti ancora freschi, ma da troppi giorni in casa... Ricotta, una zucchina non molto "tonica" e poco altro ancora...
Ricetta gustosissima ed a basso contenuto calorico! Non provarla sarebbe un peccato

INGREDIENTI: (DOSI PER 9 POLPETTINE)

200 gr ricotta vaccina
2 cucchiai parmigiano grattugiato
sale qb
pepe nero qb
olio evo qb
2 mestoli (circa) pangrattato
1 zucchina
1/2 scalogno
1 uovo intero
farina 00 qb

PREPARAZIONE:

Per preparare le polpettine vegetariane, partire tritando lo scalogno e facendolo soffriggere in un cucchiaio di olio extravergine di olia. A questo punto aggiungervi la zucchina, tagliata a dadini molto piccoli, salarla e farla cuocere per circa cinque minuti.

Intanto, in un ampio recipiente, mescolare la ricotta, insieme al sale, pepe e l'uovo. Unire anche il parmigiano ed il pangrattato. Una volta cotta la zucchina, unirla all'impasto. 

Depositare della farina in un piatto.

Ottenere dal composto di ricotta nove palline che dovranno poi essere leggermente appiattite. Passarle nella farina.

Mettere a scaldare, all'interno di un tegame, dell'olio. Non molto, un dito. Una volta caldo, aggiungervi le polpettine e farle cuocere per pochi minuti, avnedo cura di girarle durante la loro cottura. Dovranno risultare ben dorate e croccanti all'esterno, ma (garantisco), morbidissime all'interno!



Mia mamma mi ha detto che i due più importanti utensili da cucina sono attaccati alle braccia… non si può mescolare le polpette...con un cucchiaio di legno: lì ci arrivano solo le dita sporche.
(Rachael Ray)



Commenti

Post più popolari