Frollini Margheritine con confettura all'albicocca...le preferite di Marco!





Quando pensate al dolce preferito del vostro lui non posso non immaginare che sia una Sacher torte, una torta alla panna o un generoso tiramisù.
Il mio ragazzo invece è diverso...l'ho sempre detto, a lui piace distinguersi e quando lo voglio davvero rendere felice non devo fare altro che cucinargli i biscottini alla marmellata che rappresentano la sua tipica merenda più golosa!


INGREDIENTI: (DOSI PER CIRCA 25 BISCOTTINI)

250 gr farina 00
100 gr zucchero semolato
1 bustina vanillina
125 gr burro 
1 uovo intero

marmellata extra albicocca

PREPARAZIONE:

In un ampio recipiente mescolare la farina insieme alla vanillina, lo zucchero ed aggiungere anche il burro ridotto a tocchetti.
Una volta ben mescolati gli ingredienti, aggiungere l'uovo ed impastare con entrambe le mani sino ad ottenere una frolla compatta.
Lasciarla riposare nel frigorifero per mezz'oretta, altrimenti lavorarla aiutandovi con poca farina.
Stendere l'impasto dello spessore di mezzo centimetro e con una formina a forma di fiore ottenere 50 fiorellini della stessa grandezza. Con uno stampo a fiore più piccolo del primo, togliere la parte centrale a metà dei precedenti fiorellini.
Cuocere nel forno ventilato per 10 minuti a 180°. Togliere i biscotti quando risultano dorati. Anche se sono morbidi appena sfornati, non vi preoccupate, si solidificheranno subito dopo. Non fate l'errore di farli indurire nel forno, altrimenti diventeranno troppo stucchevoli.
Applicare sui 25 fiori più grandi la marmellata all'albicocca e sovrapporvi i fiorellini con il centro forato.
 



"Le margherite sono il mio fiore preferito, perché una di loro mi ha confidato che la mia donna mi ama. Anche se lei voleva che rimanesse un segreto."
(Marcel Proust)

Commenti

Post più popolari