Oggi mia sorella cucina: Riso alla Thai con verdure, soia e mandorline

In periodi di carestia anche i più pigri ai fornelli si sperimentano in nuove ricette che, talvolta, risultano davvero sorprendenti!
Oggi è proprio il caso di dire che, questo weekend, mia sorella, trovandosi da sola, ha dovuto fare di necessità virtù. Dunque dovendo sfamarsi, ha dato libero sfogo alla sua fantasia, riuscendo a dimostrare a tutti noi, un po' scettici circa le sue doti culinarie, che invece la sua creatività riesce a dar vita a piatti semplici, ma dal gusto raffinato.
E' il caso del primo che vi propongo oggi, preparato da lei: riso Thai con verdure, salsa di soia e mandorline. La preparazione è molto semplice e ricorda in qualche modo tutta la cucina orientale.
Seguitemi ai fornelli...

INGREDIENTI: (DOSI PER 1 PORZIONE)

80 gr riso (lei ha usato l'originario ,sarebbe meglio il basmati)
1/2 scalogno 
2 cucchiai olio EVO
1 pizzico sale
1/2 cucchiaio salsa soia
1/2 peperone a dadini
1 pomodoro a dadini
1 carota a dadini
1 zucchina a dadini
50 gr mandorle tagliate grossolanamente


PREPARAZIONE:

Per preparare il riso Thai, incominciare mettendo a bollire il riso. 

Intanto in un tegame fare rosolare lo scalogno in un cucchiaio di olio, una volta dorato aggiungere le verdure tagliate a cubetti molto piccoli (peperone, pomodoro, carota e zucchina). Aggiungere solo un pizzico di sale e lasciare cuocere il tutto per qualche minuto. A cottura quasi ultimata aggiungere anche la salsa di soia e le mandorle.

Scolare il riso e condirlo nella padella del sugo. Ultimare con un ultimo cucchiaio di olio extra vergine di oliva e servire!

"Ricordare un'ottima insalata significa ricordare un'ottima cena; in ogni caso la cena perfetta include l'insalata perfetta."
George Ellwanger

Commenti

Post più popolari