Pane amore e fantasia... al grano duro e lunga lievitazione

Penso che una delle soddisfazioni più grandi che la cucina mi regali sia quella di vedere lievitare sotto i miei occhi una bella pagnotta che nasce da pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, sale e lievito!
Alla fine a chi non piace una rustica fetta di pane condita con un filo d'olio ed un pizzico di sale?? In qualche modo la mia predilezione per la semplicità prevale anche ai fornelli!
Questa ricetta nasce da un'idea di uno dei cuochi che più mi ispira, Gabriele Bonci... si, effettivamente è un pò lunghina, ma non richiede costante attenzione. Il risultato è sorprendente, si potrebbe scambiare con un pane cotto a legna, l'interno è sodo ed elastico, con le bolle derivate dalla lunga lievitazione e la crosta ben croccante.
Ormai sono parecchie le ricette di pane che ho elaborato, ma questa è una delle migliori!!!

INGREDIENTI:

1 kg farina di grano duro
12 gr sale fino
7 gr lievito di birra in bustina
800 gr acqua






PREPARAZIONE:

Mescola, in un ampio recipiente, la farina insieme al lievito ed incomincia ad impastare energicamente con l'acqua calda, aggiungi ora il sale.
Lascia lievitare il pane per sette ore all'interno di un contenitore ben oleato sui bordi.
Passate le sette ore, dividi l'impasto in due parti (la consistenza dev'essere molto morbida, per facilitare la manipolazione aiutati con della farina 00), ottieni da entrambe dei salami che ripieghi sui loro lati fino ad ottenere due pagnotte. Disponi le due pagnotte all'interno di due contenitori, cospargi la superficie con farina e copri con un canovaccio lasciandoli lievitare per un'altra oretta.
A questo punto preriscalda il forno alla massima temperatura (220 gradi) e non appena inforni il pane abbassa il forno a 160 gradi, ventilati. Cuoci le due pagnotte per 60/75 minuti.

"I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l'acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca."
Epicuro

Commenti

Post più popolari