Mini-Sacher casalinga...

INGREDIENTI:

1 uovo
2 cucchiai zucchero
1 pizzico sale
1 cucchiaio farina 
1 cucchiaino lievito per dolci
5 cucchiai cacao zuccherato
marmellata lamponi

per il topping:
40 gr cioccolato fondente con le nocciole
5 cucchiaini cacao
2 cucchiai latte 
1 cucchiaio nutella








PREPARAZIONE:

Montare a neve l'albume con un  pizzico di sale. A parte mescolare il tuorlo con i due cucchiai di zucchero, aggiungervi ad esso l'albume montato a neve, i cinque cucchiai di cacao, la farina ed in ultimo il cucchiaino di lievito.
Infornare la torta  nel forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere all'interno di un coppapasta del diametro di 10 cm riposto sopra una teglia rivestita con carta da forno, cuocere per 15/20 minuti.
Una volta raffreddata la torta, tagliarla a metà e farcirla con la marmellata di lamponi. 
In un pentolino a parte fare sciogliere il cioccolato fondente con i cinque cucchiaini di cacao e i due cucchiai di latte. Una volta ottenuta la crema versarla sulla torta.
Con della carta forno ottenere un piccolo cono da riempire con un cucchiaio di nutella, tagliarlo leggermente sulla punta e decorare la superficie della torta con la classica scritta "Sacher".
Una volta raffreddata, mettere la torta in frigo.

Ogni volta dico a me stesso che è l’ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata  calda…Le conchiglie di cioccolato! Così piccole, così semplici, così innocenti. Pensai: oh, solo un piccolo assaggio non può far niente di male! Ma poi scoprii che erano ripiene di ricco, peccaminoso…" "… E si scioglie… Dio mi perdoni, si scioglie così lentamente sulla lingua e ti riempie di piacere!..." (dal film "Chocolat")


Commenti

Post più popolari