Crepes dolci alla confettura di prugne fatta in casa

 INGREDIENTI:

(crepes):
40 gr burro
250 gr farina 00
500 ml latte 
1 pizzico sale
3 uova
1 bustina vanillina
60 gr zucchero
zucchero a velo q.b.

(confettura):
1 busta fruttapec
1 kg prugne mature
500 gr zucchero semolato






 PREPARAZIONE:

Per le crepes:
In un contenitore dai bordi alti unire e mescolare la farina, lo zucchero, la busta di vanillina, il pizzico di sale, ed il latte.
In una ciotola a parte sbattere le uova ed unirle al composto insieme anche al burro fatto sciogliere a temperatura ambiente.
Assicurarsi che il composto sia privo di grumi.
Scaldare una padella antiaderente dopo averla unta con uno scottex imbevuto di olio, quando la padella sarà ben calda aggiungere un mestolo per volta di impasto e farlo ben roteare in modo che si disponga per tutto il diametro. Non appena iniziano a staccarsi i bordi, farla colorare anche dall'altro lato per un paio di minuti, procedere in questo modo con tutta la pastella.

Per la confettura:
Lavare, mondare un kg di prugne ben mature. Unirle allo zucchero ed il fruttapec e metterle in un pentolone che verrà poi messo sul fuoco, portare ad ebollizione e fare bollire per 2 minuti, togliere dal fuoco e mescolare di modo che la schiuma in superficie scompaia. Se si desidera una confettura senza pezzi passare rapidamente il minipimer. Travasare il tutto in barattoli di vetro. 

Servire le crepes accompagnate dalla confettura e spolverate con dello zucchero a velo in superficie.  
Lorelai: Fatta in casa da una signora di Parigi con una storia incredibile! Luke:Davvero!? Lorelai:Si...orfana... Luke:Ah... Lorelai:...e analfabeta;era molto povera,sola e abbandonata, ma sognava di poter fare la marmellata più buona del mondo eh adesso e famosa ehh...vedi di questa ne produce solo tre all'anno e questa è per te,direttamente dall'altra sponda dell'oceano...ehhh l'ho presa a casa di Sookie!!!
"Una mamma per amica"

Commenti

Post più popolari