Frollini friabili all'olio di semi con farina di Kamut e di Mais





 INGREDIENTI:

1 uovo 
1 bustina vanillina
175 gr farina kamut
50 gr farina mais
25 gr farina 00
1 tazzina da caffè olio di semi
70 gr zucchero a velo; + q.b. per la guarnizione
marmellata q.b.

 PREPARAZIONE:

Sbattere l'uovo con lo zucchero e la vanillina. Dopo aver ottenuto un buon composto spumoso aggiungere l'olio di semi e poi le tre farine.
Mettere l'impasto in frigorifero per 10 minuti.
Stendere il panetto dello spessore di 1 cm circa ed ottenere tante diverse formine, di ogni forma ottenerne una doppia uguale alla quale si apporterà un buco centrale.
Depositare su una placca forno la base, farcire con un cucchiaino di marmellata e poi ricoprire con la frolla della stessa forma, forata.
Preriscaldare il forno a 180 gradi ventilati, cuocere i biscotti per 15 minuti.
Sfornare e spolverizzare con un pò si zucchero a velo! 


"Cerca di pensare che la vita è una scatola di biscotti. [...] Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. È quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti."
Haruki Murakami

Commenti

  1. Ciao,
    mi piace molto l'aspetto dei tuoi biscottini, sono invitanti, mi sembra di poterli già pregustare. Sono alla ricerca di una ricetta per biscotti all'olio e sono capitata sul tuo blog. Ho voglia di provarla! Mi manca la marmellata, sto pensando ad una marmellata di albicocche, tradizionale.
    Bellissimo ciò che hai scritto a proposito di togliere di mezzo i biscotti che non ti piacciono. Lo prendo da esempio da seguire.
    Grazie e a presto. Martina.

    RispondiElimina
  2. Sei davvero gentilissima!
    Spero il blog ti possa servire anche per altre ricettine!

    A presto!!
    Giulia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari