Brezel salati

 INGREDIENTI:

65 ml acqua tiepida
1 cucchiaino zucchero semolato
1 bustina lievito di birra
220 ml acqua tiepida
3 cucchiai bicarbonato
50 gr burro
500 gr farina
10 gr sale
sale grosso rosa q.b.

PREPARAZIONE:

Mettere in una tazza 65 ml di acqua tiepida, aggiungervi un cucchiaino di zucchero e la bustina di lievito. Dopo avere mescolato attendere per qualche minuto che il lievito monti.
Depositare 500 gr di farina in un recipiente, aggiungervi 50 gr di butto a tocchetti, il sale,220 ml di acqua tiepida e il lievito montato. Impastare energicamente il tutto, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per un'ora in un luogo asciutto.
Passata l'ora, impastare nuovamente l'impasto e dividerlo in 10 palline. Dare ad ogni pezzo la forma di un salamino abbastanza sottile ed allungato, infine intrecciare le sue estremità.
Lasciare i brezel crudi su un canovaccio infarinato per altri 20 minuti.
Mettere a bollire un pentolone con dell'acqua, a bollore iniziato aggiungervi i tre cucchiai di bicarbonato ed un brezel per volta che deve essere immerso per 40 secondi. Scolarlo poi con una schiumarola e depositarli nuovamente sul canovaccio infarinato.
Quanto l'operazione è stata eseguita con tutti i brezel depositarli su due teglie rettangolari oleate, spennellarvi sopra un pò di latte e spolverare con qualche grano di sale grosso rosa.
Infornare nel forno ventilato, preriscaldato e cuocere per 15/20 minuti a 220 gradi, finchè non colorano.  

 "La scorsa notte, mentre sgranocchiavano un pacchetto di pretzel in aereo, Oliver era rimasto ad osservare in silenzio il suo profilo così a lungo da costringerla a voltarsi."
La probabilità statistica dell'amore a prima vista
Jennifer E.Smith



Commenti

Post più popolari