I golosi Twix... un' imitazione di classe






































In questi giorni sono particolarmente ispirata dalle ricette che cercano  di riprodurre dei prodotti industriali ma che, nel mio caso, vengono rigorosamente creati all'interno del contesto casalingo.
Ieri sera, dopo una giornata intensa, mi sono decisa ad elaborare una ricetta tutta mia per ricreare i famosissimi twix: un fragrante biscottino di pasta frolla, sormontato da una densa crema al caramello mou, il tutto ricoperto da un generoso strato di cioccolato al latte...
Poco sforzo, ma massima resa!

INGREDIENTI: (DOSI PER 41 TWIX CIRCA)

(per il biscotto di frolla)
165 gr burro
61 gr zucchero a velo
1 uovo intero
1 bustina vanillina
250 gr farina tipo 00
1 pizzico sale fino

(per la crema al mou)
400 gr caramelle mou
2 cucchiai latte
1 pizzico sale fino

(per la copertura)
300 gr cioccolato al latte

PREPARAZIONE:

Partire dalla preparazione dei biscottini di pasta frolla.
In un ampio recipiente impastare il burro, ridotto a tocchetti, insieme allo zucchero a velo. Aggiungere anche l'uovo, il pizzico di sale, la vanillina e la farina. Impastare energicamente il tutto sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. 
Aiutandosi con un po' di farina, stendere l'impasto sino a formare un rettangolo della spessore di un centimetro. 
Infornare a 150° ventilati e cuocere per 15 minuti, proseguire la cottura a 150° statici per altri 5 minuti. Spegnere il forno e lasciare il biscotto all'interno del forno per altri 5 minuti. Sfornare il prodotto.

In un ampio contenitore di vetro depositare tutte le caramelle mou scartate, aggiungere due cucchiai di latte ed un pizzico di sale. A questo punto fare sciogliere il tutto nel microonde per circa due minuti.
Mescolare bene con un cucchiaio di legno per renderlo omogeneo e senza grumi.

Stendere il caramello sulla base di biscotto (che è stata cotta intera a forma di un unico rettangolo). Lasciare raffreddare per un'oretta.

Tagliare i twix della tipica forma rettangolare.

Sciogliere al microonde il cioccolato al latte. Con l'aiuto di un pennellino spennellare la superficie di tutti i biscotti e lasciarli raffreddare.

Servire per una buona merenda o per un appetitoso stuzzichino.










Il cioccolato è la risposta. Che ce ne importa di ciò che è la domanda.
(Anonimo)

Commenti

Post più popolari