I classici biscotti ricoperti al cioccolato fondente: I Togo!!!




In nome di tutte le golose (come me) oggi porto alto il nome dei dolci fatti in casa con un grande classico di tutti i tempi. Chi di voi non ha mai assaggiato quei classici bastoncini friabili di frolla ricoperti da un generoso strato di cioccolato?? Con il tempo le versione sono aumentate: al latte, fondente, nocciole... io mi sono attenuta alla versione più classica...ed anche più "leggera": TOGO CON CIOCCOLATO FONDENTE.
Vi ho incuriositi?? Seguitemi ai fornelli...

INGREDIENTI: (DOSI PER 43 PEZZI)

133 gr farina 00
30 gr zucchero semolato
1 pizzico sale fino
40 gr burro
1 uovo intero
200 gr cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

In un ampio recipiente impastare la farina setacciata con lo zucchero ed il pizzico di sale. Aggiungere il burro ridotto a tocchetti e manipolarlo con le mani per ridurlo ancora più fine. Unire in ultimo l'uovo intero ed impastare energicamente con le mani sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. A questo punto rivestirlo con un foglio di pellicola e mettere il panetto nel freezer per una decina di minuti.

Intanto sciogliere al microonde 200 grammi di cioccolato fondente e mescolarlo bene in modo che risulti ben cremoso.

Prendere l'impasto e stenderlo sottilmente (1 centimetro circa), ottenere tanti bastoncini della lunghezza di 7/8 centimetri circa. Infornarli e cuocere a 180°/200° ventilati per 8 minuti.
Toglierli subito dal forno.

A questo punto spennellare i biscotti con il cioccolato fuso, prima da un lato e poi, una volta asciugato, anche dall'altro. 

I biscottini sono pronti per essere gustati!






 Amate il cioccolato fino in fondo, senza complessi né falsa vergogna perché, ricordate: “senza un pizzico di follia non esiste uomo giudizioso”.
François de La Rochefoucault 


Commenti

Post più popolari