Baci di dama alle nocciole D.o.p. di Bra










I biscotti che oggi andremo a preparare sono una delizia per il palato dei più golosi che non si risparmiano proprio nel momento iniziale della giornata: la colazione!
Quale miglior modo per incominciare se non un inzuppo a regola d'arte dove la frolla a base di nocciole si addolcisce e la cioccolata all'interno si ammorbidisce...?
Buon inizio giornata a voi!!!







INGREDIENTI: (DOSI PER 54 BACI)

200 gr farina 00
136 gr burro a temperatura ambiente
120 gr nocciole intere tostate e tritate
114 gr zucchero semolato
1 pizzico sale fino
1 uovo intero
1 bustina vanillina

100 gr cioccolato al latte





PREPARAZIONE:

Per prima cosa tostare in una padella le nocciole intere e sbucciate. Dopo qualche minuto toglierle dal fuoco e tritarle nel frullatore. A questo punto unire la farina setacciata alle nocciole tritate. Unire anche lo zucchero e la vanillina.
Aggiungere il burro ridotto a pezzetti ed impastare con la punta delle dita. Unire in ultimo l'uovo intero ed il pizzico di sale. Impastare energicamente sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. 

Depositarlo in freezer per venti minuti.

Sciogliere al microonde il cioccolato al latte e lasciarlo leggermente solidificare ma non troppo. Deve risultare una crema spalmabile.

Riprendere dal freezer l'impasto e disporre su di una teglia rivestita con carta da forno tante palline (108) piccole come una nocciola. Appiattirle lievemente nella parta a contatto con la teglia.

Cuocere a 160° ventilati per 20 minuti.

Una volta raffreddate spalmare poca crema in una pallina, nella parte appiattita e richiuderla con un'altra pallina.






Charles Baudelaire 


Commenti

Post più popolari