Praline al Mascarpone di mia sorella!



Quella che vi regalo oggi è una ricetta di mia sorella Francesca che lei stessa ha definito "ricetta last minute".
Le occasioni in cui Fra si mette ai fornelli sono molto rare, ma ho sempre ritenuto che quando lo fa questa sia una gran occasione per noi che abbiamo possibilità di assaggiare i suoi manicaretti.
Finite queste feste natalizie sono tornata a casa a seguito di un periodo da girovaga, apro il frigo e cosa trovo?? Le praline al mascarpone. Ammetto, avevano un aspetto al quanto allettante, così mi sono detta:"perchè iniziare da stasera la dieta post abbuffate!?, Condeciamoci ancora qualche pepita di dolcezza..." Eh si, è proprio il caso di definire questi semplici dolcetti delle pepite di amore e bontà!!!

INGREDIENTI:

250 gr mascarpone
150 gr biscotti frollini
60 gr cacao zuccherato
(A PIACERE):
50 gr zucchero a velo
farina di cocco qb



PREPARAZIONE:

Per preparare le praline al mascarpone il procedimento è immediato.
Occorre, prima di tutto, tritare i frollini in un recipiente e mischiarli al cacao. A questo punto aggiungere anche il mascarpone e mescolare energicamente tutti gli ingredienti sino a che non saranno bene amalgamati. ()
Per chi volesse, si possono aggiungere anche 50 grammi di zucchero a velo).
Una volta ottenuto un composto omogeneo, ottenere tante palline della grandezza di una ciliegia.
Per i più golosi si possono decorare le praline facendole scorrere nella farina di cocco.
Mettere il dolce in frigorifero per almeno due ore.

“Il mio colore preferito è il cioccolato.” 
Anonimo

Commenti

Post più popolari