Friabili Cuori di Mela


Penso sia scritto nell’adolescenza di ognuno di noi l’essersi saziati con delle golose colazioni a base di roventi tazze di latte accompagnate dai biscotti più classici e famosi che, nonostante fossero confezionati  in pacchi da un chilo, a casa mia avevano vita breve, esaurivano di settimana in settimana…
Mi sono lungamente documentata per poter riprodurre il più fedelmente possibile alcune delle ricette più classiche di quei biscotti a cui tanto ero legata!
Oggi desidero iniziare da quella più semplice nell’esecuzione e forse anche più sana, un cuore di morbida frutta cotta avvolto da una friabile copertura di pasta frolla!
…Buoni ricordi a voi!!!

INGREDIENTI:
180 gr farina 00 + quella per stendere la frolla
125 gr burro + una noce per cuocere le mele
2 uova
50 gr amido di mais
100 gr zucchero semolato
scorza un limone biologico
1 pizzico sale
1 mela
1 cucchiaio marmellata di albicocca









PREPARAZIONE:
All’interno di un recipiente unire la farina, con le uova, il burro a pezzetti, lo zucchero, l’amido di mais, la scorza del limone ed il pizzico di sale. Mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgerlo all’interno della pellicola e farlo riposare nel freezer per 30 minuti.
Intanto cuocere la mela tagliata a pezzetti molto piccoli; aiutarsi con una noce di burro ed un filo d’acqua. Una volta quasi ammorbidita, unire alla mela la marmellata e terminare la cottura, facendo restringere la parte liquida del ripieno.
Stendere la pasta frolla (dello spessore di ½ cm) tra due fogli di carta forno, eventualmente aiutarsi con un po’ di farina. Ottenere, con l’ausilio di una tazzina, un numero pari di cerchietti, farcirne la metà con un po’ di ripieno alle mele e richiuderli pizzicando bene le estremità.
Cuocere i biscotti nel forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, fino a doratura.


“E se fossimo solo il Suo peccato originale, l'infrazione, la mela che non doveva mangiare?”
Gesualdo Bufalino

Commenti

Post più popolari