Muffin per coccolarsi...


Quella di ieri è stata una di quelle mattinate in cui fai fatica a carburare come inizio settimana...ho pensato che la miglior soluzione potesse essere coccolarmi un pò con una ricettina che mi avvolgesse, come piace tanto a me!
Il risultato ammetto sia stato piuttosto soddisfacente, come esperimento messo in atto all'ultimo minuto e sfruttando gli ingredienti rimasti in dispensa, ha avuto ottimi esiti.
Non mi resta che scriverne la ricetta e lasciare che in qualche modo coccoli un pò anche voi...tutti quanti...i più bisognosi, i coccolosi, ma anche chi ha già la sua giusta dose di affetto, perchè per me non è mai abbastanza!

INGEDIENTI:

1 uovo
70 gr zucchero
50 gr + 25 gr latte scremato
90 gr + 25 gr farina 00
1 pizzico sale fino
1 bustina vanillina
10 gr lievito per dolci
20 gr burro sciolto + qb per gli stampini
15 gr cacao





PREPARAZIONE:

In un ampio recipiente mescolare energicamente con una frusta a mano 1 uovo con 70 gr di zucchero semolato. Proseguire fino ad ottenere una mnousse piuttosto corposa. A questo punto aggiungere nel recipiente 50 gr di latte, i 90 gr di farina, un pizzico di sale, la bustina di vanillina, 10 gr di lievito per dolci ed in ultimo i 20 gr di burro fuso al microonde.
Preparato l'impasto base, metterne in una ciotola a parte 6o gr a cui si andranno ad aggiungere 15 gr di cacao amaro.
Imburrare uno stampo da muffin e depositsarvi sopra il composto al cacao. Infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere nella modalità ventilata per 10/13 minuti. Una volta sfornato il pandispagna al cacao, ottenere 5 cuoricini di piccole dimensioni, in modo che rientrino all'interno degli stampini da muffin. (il restante io l'ho sbriciolato e usato per guarnire altri dolci: torte, cupcake...).
Intanto nel composto bianco aggiungere ancora 25 gr di farina e 25 gr di latte scremato. Imburrare 5 stumpini da muffin ed in ognuno depositarvi al centro il cuore (avere cura di ritagliare la punta del cuore un pò più piatta in modo che stia più dritto). Disporre intorno ai cuori il composto bianco, in modo che raggiunga la metà dell'altezza degli stampini. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

"Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare"
Anonimo


Commenti

Post più popolari