Crackers al Gomasio



Questa ricetta è stata custodita nel mio ricettario per molto tempo… c’è un profondo legame affettivo che mi lega a questa preparazione… i crackers sono da sempre stati lo spezza fame delle pause pranzo del mio babbo… erano una continua richiesta ogni due giorni perché la loro leggerezza e friabilità li rendono stuzzicanti e mai stucchevoli! … il sapore viene loro donato dal gomasio (la ricetta la si trova nel blog), che li rende saporiti al punto giusto.
Cucinare vuol dire anche condividere e, così come mi è stato insegnato, decido di condividere una ricetta tanto preziosa che ha rappresentato innumerevoli e piacevoli pause lavorative… perché per me cucinare per qualcuno è la migliore dimostrazione di quanto si possa tenere a lui…


INGREDIENTI:

300 gr farina 00
10 gr sale fino
85 gr gomasio
70 gr olio evo
100 gr acqua calda

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno ventilato a 200°.
In un ampio recipiente unire ai 300 gr di farina il sale, aggiungere anche il gomasio e mescolare gli ingredienti insieme.
Aggiungere, a questo punto, i 70 gr d’olio e mescolare bene con la punta delle dita facendo scomparire tutti i grumi.
Unire all’impasto i 100 gr di acqua calda ed impastare energicamente il tutto fino ad ottenere un panetto elastico.
Dividere l’impasto ottenuto in tre parti più o meno uguali, ed infarinando una spianatoia, stendere ognuna delle tre dello spessore di 2mm circa, con l’aiuto di un mattarello.
Ottenere dalle sfoglie dei quadrati da ritagliare con la rotella dentellata usata per gli agnolotti, rifinire i crackers facendo tanti puntini sulla loro superficie con la punta di uno stecchino per gli spiedini.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200° ventilati per 10/15 minuti. Sfornarli una volta che siano ben dorati, dopo averli fatti roteare nel forno e cuocere anche vicino alla parte grill.



“L'amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia...”
Paul Mehis

Commenti

Post più popolari