Signore e signori: I Croissant sfogliati a mano!!!






Ebbene si, con questa ricetta mi sono data una bella dimostrazione delle mie potenzialità in ambito culinario. Dite che potrei sembrare esagerata?? Sapete cosa vi dico? Nella mia vita ho sempre pensato di non essere mail all'altezza, di non poter mai arrivare per prima, insomma di essere sempre la seconda classificata in ogni ambito e poi cos'è successo? L'altro giorno mi sono svegliata ed ho deciso di mettermi alla prova con la ricetta della sfoglia fatta in casa per realizzare una delle delizie che più appaga il mio palato: i croissant alla marmellata.
Non spendo troppe parole perchè la ricetta richiede già parecchio tempo ed io cercherò di riassumerla al meglio qui sotto.
(Vi ricordo che potrete seguire più facilmente la preparazione della sfoglia nel video che ho postato nella ricetta dei saccottini al cioccolato):
https://caffeconpannaricette.blogspot.com/2020/04/le-pain-au-chocolat-i-deliziosi.html



INGREDIENTI: (DOSI PER CIRCA 12 CROISSANT) 

260 gr farina manitoba
260 gr farina 00 e 3 pugni in aggiunta
100 gr zucchero semolato
30 gr burro morbido 
1 tuorlo e 1 uovo intero per spennellare
1 bustina lievito di birra secco o 1 cubetto di lievito fresco
120 ml latte 
170 ml acqua calda
scorsa di 1 arancia bio grattugiata 
250 gr burro a temperatura ambiente 

marmellata del gusto preferito qb 




PREPARAZIONE:

Mescolo le due farine (260 gr di manitoba e 260 gr di farina 00) e le tengo in un recipiente.

Sciolgo il cubetto di lievito nei 170 ml di acqua calda, aggiungo 150 gr di farine (sottratte dalla miscela precedentemente fatta), copro con pellicola e lascio raddoppiare di volume. 

Aggiungo al lievito montato 3 cucchiai colmi delle farine mescolate, aggiungo il tuorlo sempre mescolando con una frusta a mano, aggiungo ancora lo zucchero ed alternando la farina rimasta e tutto il latte. Aggiungo in ultimo i 30 gr di burro morbido, la scorza dell'arancia ed impasto aggiungendo circa 3 pugni di farina 00 per 15 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. 
Lo copro con un canovaccio e lo lascio raddoppiare di volume circa 1 ora e mezza.

Finito di impastare tiro fuori il burro dal frigo e lo lascio a temperatura ambiente per tutto il tempo della lievitazione. 15 minuti prima di lavorare nuovamente l'impasto, stendo il burro tra due fogli  di carta forno molto sottilmente fino ad ottenere la forma di un rettangolo della dimensione di ca 25x20cm.

1) Prelevo l'impasto che è lievitato e lo stendo a forma di rettangolo delle dimensioni di 42x22cm. Metto il burro sopra l'impasto ricoprendo 2/3 del rettangolo dell'impasto col burro. Piego prima la parte libera dal burro e poi la parte col burro a modi "PORTAFOGLIO" (nel video vedrete come procedere). Copro con due fogli di carta forno e lascio riposare in frigorifero per 15 minuti. 

2) Prelevo dal frigo e deposito sulla spianatoia (sempre tenendo la parte aperta delle pieghe alla mia destra). Picchietto l'impasto e lo stendo a rettangolo sottile, alto ca 7 mm. Lo piego nuovamente a tre, prima ripiegando la parte bassa verso il centro e poi richiudendo con la parte superiore. Ruoto di 90 gradi (lasciando sempre la parte aperta alla mia destra), copro con due fogli di carta forno e lascio riposare in frigorifero per 30 minuti.

3) Prelevo dal frigo e deposito sulla spianatoia (sempre tenendo la parte aperta delle pieghe alla mia destra). Picchietto l'impasto e lo stendo a rettangolo sottile, alto ca 7 mm. Lo piego nuovamente a tre, prima ripiegando la parte bassa verso il centro e poi richiudendo con la parte superiore. Ruoto di 90 gradi (lasciando sempre la parte aperta alla mia destra), copro con due fogli di carta forno e lascio riposare in frigorifero per 30 minuti.

4) Prelevo dal frigo e deposito sulla spianatoia (sempre tenendo la parte aperta delle pieghe alla mia destra). Picchietto l'impasto e lo stendo a rettangolo sottile, alto ca 7 mm. Lo piego nuovamente a tre, prima ripiegando la parte bassa verso il centro e poi richiudendo con la parte superiore. Ruoto di 90 gradi (lasciando sempre la parte aperta alla mia destra), copro con due fogli di carta forno e lascio riposare in frigorifero per 30 minuti.

A questo punto prelevo il panetto dal frigorifero e lo stendo sottilmente a forma rettangolare piuttosto allungata. Taglio per lungo in modo tale da ottenere due strisce in verticale. Da ogni striscia ci ricavo tanti triangoli allungati. A questo punto arrotolo i triangoli partendo dalla base fino alla punta (cercando di allungare sempre di più l'impasto nella fase dell'arrotolamento). Per chi volesse, prima di arrotolare i triangoli, può disporre sull'impasto un cucchiaino di marmellata a propria scelta. Li dispongo distanziati in una placca rivestita con carta forno e li lascio lievitare per 2 ore ricoperti con un canovaccio. 

Trascorso il tempo, sbatto un uovo e lo spennello sopra i croissant. Accendo il forno a 200 gradi ventilati ed appena si riscalda inforno le brioches lasciandole cuocere nel forno ventilato a 200 per 5 minuti. Tolgo poi la modalità ventilata e lascio ultimare la cottura fino a completa doratura, circa alle 10/15 minuti. 













"Ci vorrebbe una sveglia che rilascia profumo di cornetto"

Commenti

Post più popolari