POLPETTINE VEG ALLE BIETE DAL CUORE FILANTE



Bietole, biete, coste... chiamiamole come vogliamo, il punto cruciale è che io le adoro profondamente!!! E' una verdura molto versatile ed al quanto gustosa.
Perchè non approfittarne per elaborare delle deliziose crocchette-polpette vegetariane?  Queste polpette sono leggerissime ed ideali per chi ha optato per un regime alimentare un po’ restrittivo. Non prevedono l’uovo che diversamente aiuterebbe ad unire l’impasto. In ogni caso, vi garantisco che anche in questa versione restano morbidissime e deliziose!!!
Seguitemi ai fornelli e vi racconterò come farle per arricchire i vostri golosi aperitivi e servirle ai piccoli che non amano mangiare il contorno!!!



INGREDIENTI: (DOSI PER 20 POLPETTINE)

1 mazzo di bietole
1/2 scalogno
1 cucchiaio pecorino stagionato
1/2 mozzarella
sale e pepe qb 
pangrattato qb
olio evo qb 





PREPARAZIONE:

Per prima cosa lavate bene le biete e tagliatele a listarelle. Preparate il soffritto con lo scalogno e lasciatelo imbiondire nell’olio EVO. Tuffateci dentro la verdura, salate, pepate e lasciate stufare le bietole. Una volta ammorbidite, spegnete il fuoco e depositatele in un contenitore dai bordi alti. Tritate tutto con il mixer. Unite al composto tritato il pecorino grattugiato, il pangrattato (la giusta dose per renderlo consistente ma non stopposo).
Ottenete tante piccole polpettine e dentro ognuna di esse depositatevi un cubetto di mozzarella! Disponete le polpette sulla placca rivestita con carta forno e cospargete anche con un filo d’olio la loro superficie. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 15 minuti o fino a completa doratura! 

“Io non lo so se esiste la felicità. So però che esistono le polpette” 

Commenti

Post più popolari