I biscottini "del club della bellezza" di Anita!!!

Ragazzi, oggi è una giornata importante: è un bel Sabato di sole e sto per raccontarvi di una persona per me molto speciale!!!
Quando sono venuta ad abitare a Luserna San Giovanni ero un po' spaesata, provenivo dalla città, non conoscevo nessuno ed ero invece una ragazza dall'estremo bisogno di dolcezza... poi con i giorni sono stata "introdotta nella comunità" del paesino, ho iniziato ad andare a cena dagli amici e proprio in questa occasione ho avuto modo di conoscere la famiglia della Mulino Bianco della nostra realtà lusernese. Si tratta di una coppia di amici che presto sarebbero diventati per me il più grande punto di riferimento: Alberto e Monica, ragazzi dalla mente elastica, molto intelligenti, buoni d'animo e sempre col sorriso in volto. Insieme a loro ho avuto la fortuna di conoscere le due splendide creature: Amélie ed Anita. Amélie, un concentrato di meraviglia, una frugoletta dagli occhi vispi, il portamento timido ma allo stesso tempo scherzoso, la più grande imitatrice di specie animali mai vista. Una bimba dalle mille doti, quella che preferisco, la capacità di strapparti un sorriso con la sua dolcezza. E poi lei, la sorella maggiore, Anita. Beh che dire, Anita mi ha fatta subito sentire a casa. Lei è la ragazzina che non discrimina nessuno, ma include, coinvolge, lei sa apprezzare il diverso e renderlo parte integrante del gruppo facendolo sentire il migliore di tutti. Anita condivide con la sorellina l'estrema dolcezza. Di lei mi stupisce il suo modo di apprezzar le persone, lei ti abbraccia subito dopo averti conosciuta, che bella questa cosa, io l'apprezzo molto, è come se ti dicesse "grazie per essere entrata nella mia vita!".
Lei dimostra molto più della sua età. Mette giudizio nelle sue scelte e cerca sempre di essere di buon supporto per le mansioni che si stanno svolgendo. Lei ti aiuta a preparare la tavola, a fare le compere e ragazzi, udite udite, lei cucina!!! Quest'oggi vi dedico la ricetta dei suoi frollini con la marmellata di arance che tanto mi ha colpita e che sono sicura conquisterà anche tutti quanti voi!!!



INGREDIENTI: (DOSI PER 35 BISCOTTI)

PER L'IMPASTO: 
1 arancia non trattata 
250 gr burro morbido 
250 gr zucchero 
sale qb 
2 tuorli d'uovo 
1 uovo
500 gr farina 00 
1 cucchiaino lievito per dolci in polvere 

PER LA FARCITURA: 
450 gr marmellata di arancia
zucchero a velo qb
farina qb per la spianatoia

PREPARAZIONE:

Lava l'arancia e grattugia la scorza. Ricava dall'arancia anche il succo.
Versa in una ciotola il burro morbido, unisci lo zucchero e sbatti con le fruste elettriche. Unisci anche la scorza di arancia, 3 cucchiai di succo di arancia, 1 pizzico di sale, i 2 tuorli e l'uovo. Aggiungi in ultimo il lievito e la farina setacciati ed impasta con le mani. 
Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per circa 3 ore. 
Preriscalda il forno a 160 gradi (o 140 gradi se ventilato). Fodera 2 placche con carta forno. Stendi l'impasto dello spessore di 3 mm e ricava i biscottini a forma circolare. Su metà biscottini ricava un foro centrale più piccolo. (Con l'impasto avanzato, Anita, ha ottenuto una deliziosa crostata).
Cuoci in forno per 8/10 minuti. 
Lascia raffreddare i biscottini.
Scalda la marmellata di arancia in un pentolino e distribuiscila su metà dei biscotti (senza foro) e copri con quelli che hanno il foro.
Spolverizza di zucchero a velo e gustate la vostra strepitosa merenda!




Charlie Brown: Vuoto!? Hai preso tutti i biscotti!
Snoopy: Piangevano, volevano uscire dal barattolo… Anche i biscotti soffrono di claustrofobia, sai!
(Snoopy, Charles M. Schulz)

Commenti

Post più popolari