Soffice focaccia con lievito madre e zucchine tonde grigliate

In questo periodo sono così ispirata dalle ricette estive e vegetariane che ogni giorno cerco di inventare una nuova creazione... che le mie preparazioni siano leggere è un dato di fatto, ma cerco sempre di unire quel pizzico di golosità alle mie ricette per renderle invoglianti anche per coloro i quali sono abituati a gusti molto più intensi e decisi.
Allora mi sono detta: "perchè non consumare delle ottime zucchine tonde accompagnate da una fragrante e soffice focaccia impastata con una novità trovata al supermercato?? -lievito madre in busta-"
La preparazione è molto semplice, l'unica differenza rispetto ai classici impasti è il tempo di lievitazione. La focaccia richiede due fasi di riposo... ora ve le mostro.



INGREDIENTI: (DOSI PER UNA TEGLIA RETTANGOLARE DI 40x28 CM)

500 gr farina 00
1 cucchiaino zucchero
1/2 cucchiaio sale rosa himalaya
1 bustina lievito madre secco paneangeli
acqua tiepida qb
2 zucchine tonde
origano qb
olio EVO qb
100 gr philadelphia liht



PREPARAZIONE:

In un ampio recipiente versarvi la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito. Iniziare ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungere anche due cucchiai di olio extravergine di oliva ed impastare con le mani per eliminare tutti i grumi. Procedere aggiungendo poca acqua tiepida per volta fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile con le mani. Lasciarlo lievitare per un'ora, coperto con un canovaccio.

Intanto lavare le zucchine e tagliarle a fette dello spessore di mezzo centimetro. Ungere una griglia antiaderente con dell'olio e cospargerla con dell'origano. Una volta ben calda aggiungere le fette di zucchine, salare e lasciarle cuocere, girandole di tanto in tanto.

Trascorsa l'ora di lievitazione, prelevare l'impasto. Oliare la teglia e disporvi sopra la pasta della focaccia ben stesa. Ungere anche la superficie di essa con dell'olio, cospargere con il sale rosa e spalmarvi sopra qualche ciuffetto del formaggio philadelphia ben distanziato. In ultimo distribuire uniformemente le zucchine.

Lasciare lievitare la focaccia per un'altra ora.

Accendere il forno qualche minuto prima a 200° ventilati ed infornare la focaccia alle zucchine. Cuocerla per 20 minuti o sino a che non risulti morbida all'interno e ben dorata in superficie e sulla base.






"RESE PAN PER FOCACCIA!"
Antico proverbio



Commenti

Post più popolari