Canestrelli come li vuole la tradizione piemontese

Ieri sera ho avuto l'onore di preparare una cenetta per i miei zii... quale miglior modo per trascorrere del tempo insieme se non accompagnati da del buon cibo???
Alla fine, incontrarmi con loro mi porta inevitabilmente a ricordare le periodiche pizze che consumavamo tutti insieme la Domenica sera... e così ogni qualvolta ci ritroviamo non evitiamo di appellarci a quei periodi così felici... così è stato ieri sera... nostalgie, scherzi, rammarichi... per poi finire a parlare di cucina, beh, è semplice in mia compagnia deviare il discorso su questo versante!
Mi è stato richiesto un consulto sulla preparazione di questi biscottini tipicamente piemontesi dal gusto molto proteico a causa delle uova, ma poco zuccherino: i canestrelli.
Questa versione è tipica della nostra regione e non dev'essere confusa con i biscottini liguri, anche quelli, a mio parere, divini!!!

INGREDIENTI: (DOSI PER 34 CANESTRELLI)

125 gr burro a temperatura ambiente
100 gr zucchero semolato
1 uovo intero
250 gr farina 00
1 bustina vanillina
la scorza di 1 limone biologico grattugiato
1 pizzico sale fino

PREPARAZIONE:

In un'ampia terrina mescolate energicamente l'uovo con lo zucchero. Aiutatevi con una frusta a mano in modo tale da far risultare il composto ben spumoso.
Uniteci anche il pizzico di sale, la farina e la vanillina. A questo punto procedere impastando con le mani. Unire, la scorza del limone grattugiata e, solo in ultimo, il burro ridotto a tocchetti. Continuare ad impastare sino a fare compattare il composto.
Depositarlo in freezer per 30 minuti.

Prelevare l'impasto ed azionare l'apposita piastra utilizzata per cucinare i goffri.
Ottenere dall'impasto 34 palline grosse quanto una noce e cuocerle poco per volta sino a farle dorare. Il mio macchinario spegne la sua lucina verde quando il biscottino risulta cotto alla perfezione!


"Per cunose ùn a bsogna mangeje pi d'na volta ansema."
"Per conoscere qualcuno bisogna stare in tavola con lui più di una volta."
P




roverbio piemontese anonimo
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/proverbi/piemonte/proverbio-112925?f=t:290>

Commenti

Post più popolari