MORBIDI FLAN DI ZUCCA CON FONDUTA AL GORGONZOLA!





















Non mi è mai capitato di accumulare così tanta zucca nel frigo. Quest'anno, eccezionalmente, avevo una "fornitrice seriale" di zucche biologiche che mi ha permesso di dare sfogo alla fantasia per utilizzare questo prezioso alimento dalle mille sfaccettature.

Oggi per voi, i flan di zucca. ricetta elaborata un Lunedì mattina che mi ha regalato tanta soddisfazione!!! L'accompagnamento ideale è una saporita fondutina di gorgonzola e latte!

INGREDIENTI: (DOSI PER 7 FLAN)

600 gr zucca Bio
3 uova intere 
80 gr parmigiano grattugiato 
sale qb, pepe nero qb
noce moscata qb
1 cucchiaio latte (io ho usato il parzialmente scremato) 
olio EVO qb 
rosmarino qb

PER LA SALSA 
100 gr gorgonzola 
200 ml latte parzialmente scremato 

PREPARAZIONE:

Ho pulito e tagliato la zucca a fettine. L'ho disposta su di una placca da forno rivestita con carta forno. Ho condito con olio, sale e rosmarino. Cotto in forno ventilato a 180° per 10 minuti. Sfornata e lasciata raffredare.
A questo punto ho frullato la zucca con il minipimer, ho aggiunto le uova, il cucchiaio di latte, il parmigiano sempre continuando a frullare ed in ultimo regolato di sale, pepe e noce moscata. 
Ho imburrato degli stampini usa e getta e depositato in ognuno il composto per 2/3 del contenitore. Li ho inseriti in una teglia dai bordi alti ed ho aggiunto in essa 2 dita di acqua calda. 
Cotto in forno ventilato a 160° per 35 minuti.
Una volta sfornati li ho decorati con una colata di fonduta ottenuta facendo sciogliere il gorgonzola con il latte, un pizzico di sale ed una noce di burro.




"Io avrei detto alla fata turchina “La zucca no che mi serve per i ravioli”.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari