I BISCOTTI FRIABILI ALLE MANDORLE: I SIMIL RITORNELLI... LA RICETTA PIU' RIUSCITA!






















BUONGIORNO MONDO!!! Vi confido un segreto, la categoria del mio blog che più apprezzo è quella dei: "come quelli comprati". Raccoglie le ricette che mettono la mia creatività culinaria a dura prova. Sono quelle creazioni frutto di un profondo ragionamento e studio dove cerco di elaborare un prodotto il più possibile similare a quello originale, ma che si differenzia per il suo gusto genuino e casalingo.  Questa volta mi ritrovavo reclusa in casa a causa di una pesante laringite con febbre e l'unico modo per sentirmi utile era quello di sfruttare tutto il tempo a disposizione CREANDO!!! 

Avevo a casa una grossa quantità di mandorle Bio ed ho deciso di riprodurre quei biscotti storici della Mulino Bianco (casa che io ho sempre supportato con le mie ricette!), quelli dove l'impasto bianco alle mandorle e quello nero al cacao si mischiano in un intreccio dal gusto sensazionale!!! Ovvio, la lavorazione di buone mandorle può aver fatto la differenza, ma vi prometto che se seguite i miei passaggi alla lettera questa volta rischiate di ottenere il più buon biscotto abbiate mai cucinato!!!
Seguitemi...!!!

INGREDIENTI:

PER L'IMPASTO ALLE MANDORLE           
150 gr farina mandorle grezza fatta in casa 
70 gr farina 00
1/2 cucchiaino lievito per dolci 
1 bustina vanillina 
1 pizzico sale fino
70 gr zucchero semolato bianco 
90 gr burro a temperatura ambiente
1/2 uovo

PER L'IMPASTO AL CACAO:
180 gr farina 00
20 gr cacao zuccherato 
3 cioccolatini fondenti sciolti
1/2 cucchiaino lievito per dolci 
1 pizzico sale fino
100 gr zucchero semolato bianco 
80 gr burro a temperatura ambiente
1/2 uovo


PREPARAZIONE: 

PER L'IMPASTO ALLE MANDORLE  
Ho preso le mandorle intere con la pellicina e le ho tostate qualche minuto in una padella antiaderente. Le ho tritate con il mini-pimer ottenendo una farina scura e grossolana. In un ampio recipiente ho unito: la farina di mandorle, la farina 00, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, la vanillina, 1 pizzico di sale, lo zucchero ed ho mischiato il tutto. Ho aggiunto ancora il burro a tocchetti sbriciolandolo ulteriormente ed in ultimo mezzo uovo sbattuto. Ho impastato energicamente il tutto (il composto subito risulta essere granuloso, ma con un po' di pazienza si unisce, altrimenti aggiungere un goccio di acqua se secco o se morbido una spolverata di farina). Ho deposto in frigorifero per il tempo di preparazione del secondo panetto.

PER L'IMPASTO AL CACAO
In un ampio recipiente ho unito: la farina 00, il cacao in polvere, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale fino, 100 gr di zucchero semolato e 3 cioccolatini fatti sciogliere nel microonde con un goccio di acqua. Ho mescolato i primi ingredienti ed in ultimo unito il burro a tocchetti avendo cura di sbriciolarlo ulteriormente e mezzo uovo sbattuto. Ho impastato energicamente ottenendo il secondo impasto al cacao. 

A questo punto ho ottenuto 12 cordoncini con l'impasto scuro e 12 con quello chiaro (il mio era meno elastico di quello scuro, ma meglio così, le mandorle tendono a spezzettarlo, ma voi non demordete, solo in questo modo otterrete dei biscotti molto friabili!). Ho disteso il primo cordoncino chiaro, l'ho bagnato leggermente sulla parte superiore e vi ho attaccato il secondo cordoncino scuro, l'ho bagnato leggermente sulla parte superiore ed unito un altro cordoncino chiaro ed in ultimo quello scuro. Ho compattato la lunga striscia ottenuta e l'ho leggermente appiattita, deve essere alta circa 1 cm e 1/2. A questo punto ho tagliato con un coltello affilato in verticale ottenendo tanti biscottini rettangolari (le dimensioni ideali sarebbero di 2.5 cm di base X 5 cm di altezza). Ho ottenuto con lo stesso metodo e gli altri cordoncini altri biscotti e li ho sistemati tutti su di una teglia rivestita con carta forno. 
Li ho cotti nel forno preriscaldato a 180° ventilati per 10/12 minuti.








"Il mio buongiorno ha i capelli che profumano di latte e biscotti." Cit.


 





Commenti

Post più popolari