I BUGIOTTI... fare di un errore un'opera d'arte!





Sono reduce da ben tre settimane di bronchite cronica e di conseguenza di rigida sospensione della mia attività culinaria... oggi è Domenica, mi sono svegliata più riposata ed ho ardentemente desiderato di mettere a punto una creazione speciale per questo periodo carnevalesco. Quale migliore ricetta se non quella delle bugie ripiene?? Unico dettaglio da specificare è che ho voluto sperimentare la loro versione al forno, per renderle più leggere..

Navigando un po' sul web, ho unito le mie idee con quelle trovate e, a mio avviso, mi sono fatta influenzare da una ricetta più similare ad una pastafrolla; il risultato?? Delle ottime simil bugie ripiene dall'aspetto più"scrocchierello", saporito ed altamente leggere! Perchè non spingersi oltre gli schemi?? 












INGREDIENTI: (DOSI PER 30 BUGIE)
25 gr burro
250 gr farina 00
2 uova
40 gr zucchero
1 cucchiaino colmo lievito per dolci
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio EVO 
15 gr grappa

PREPARAZIONE:
Unire in un ampio recipiente la farina, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero. 
A parte sbattere le due uova con l'aggiunta di un filo di olio EVO e la grappa. 
Unire il composto liquido alla farina ed aggiungere anche il burro a tocchetti. 
Impastare energicamente con le mani.  Lasciare riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.
Stendere l'impasto sottilissimo, 2 mm. Ottenere dei quadrati e farcirli con la marmellata o cioccolata spalmabile. Richiuderli aiutandosi con un filo d'acqua messa sui bordi per farli ben aderire. 
Preriscaldare il forno a 180 gradi ventilati. Cuocere le bugie (che sono diventate biscotti) a 180 gradi per i primi 10 minuti ventilato e per i restanti 2 minuti statico. Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo e cacao amaro! 
BUON CARNEVALE ALTERNATIVO!!!




La stagion del Carnevale
tutto il Mondo fa cambiar.
Chi sta bene e chi sta male
         Carnevale fa rallegrar.

Goldoni


Commenti

Post più popolari