Soffice torta al limone... simil Mulino Bianco!

Ed ecco a voi una nuova ricetta che cerca di riprodurre un dolce che tradizionalmente troviamo al supermercato ed invece... eccolo qui sfornato direttamente dal forno di casa mia!







Sono le sfide che più mi attirano queste... un sabato pomeriggio, al supermercato, ho trovato questa torta ed il mio ragazzo ha iniziato a "sbavare" letteralmente davanti allo scaffale pregandomi di prendergliela, per poter riassaporare quel gusto di quando era piccino... secondo voi l'ho fatto?? Assolutamente no :P, mi sono messa alla prova ed ho creato il dolce a casa, cercando anche di fargli cambiare idea... volevo sentire uscire dalla sua bocca che la mia era ancora più buona dell'originale ed effettivamente: CI SONO RIUSCITA!!!
La preparazione prevede tre impasti differenti: una soffice pasta frolla come base, la crema pasticcera al limone ed in ultimo un classico impasto da torta margherita.
La cottura è la parte più delicata, io credo di averla tenuta leggermente meno rispetto al dovuto, quindi aumenterò (per voi) i tempi di cottura. Avrei potuto ripeterla più volte per verificarne il risultato dopo molteplici tentativi, ma fremevo per regalarvi questa nuova ricetta. 
Il trucco per dare la giusta consistenza al dolce è quello di conservarla in frigorifero, una volta raffreddata. La crema all'interno diverrà molto più compatta rispetto alle foto che vedete (che ritraggono la torta appena sfornata) ed ancora più concentrata di sapore!

INGREDIENTI: (DOSI PER UNO STAMPO A CERNIERA DEL DIAMETRO DI 20 CM CIRCA)

per la base di pasta frolla:

120 gr farina 00
50 gr zucchero semolato
50 gr burro
1 uovo
1 pizzico sale fino

per la crema pasticcera al limone:

100 gr zucchero
2 tuorli
50 gr burro
buccia di 1 limone grattugiato
succo di 1 limone grattugiato
2 cucchiai farina 00 (30 gr circa)
200 gr latte

per la copertura di pasta margherita:

100 gr burro morbido
100 gr zucchero
1 bustina vanillina
1 pizzico sale fino
2 uova + 1 tuorlo
2 cucchiai latte
120 gr farina 00
20 gr fecola di patate
1 bustina lievito per dolci


PREPARAZIONE:

Per preparare la torta al limone partire dalla base di frolla. Mescolare la farina con lo zucchero. Aggiungere il burro, l'uovo ed il sale. Mescolare il tutto sino ad ottenere un impasto dalla consistenza piuttosto morbida. A questo punto, aiutandovi con poca farina stendete l'impasto nello stampo, allungano i suoi bordi verso le pareti. Lasciatelo riposare in frigorifero per il tempo di preparazione degli altri composti.


Passare alla cottura della crema. In un pentolino depositare i due tuorli con lo zucchero. Mescolare energicamente con una frusta a mano. Aggiungere la farina, il latte, il succo e la scorza grattugiata di un limone grosso e biologico.
Mettere sul fuoco a fiamma moderata ed aggiungere anche il burro. Attendere che il tutto inizi a sobbollire.
Aspettare che si raffreddi.

Intanto procedere con l'ultimo strato, la copertura.
Sbattere le due uova ed il tuorlo insieme allo zucchero. (Dovrete ottenere un composto spumoso). Aggiungervi il burro, sciolto al microonde pochi secondi. Unire anche la vanillina, il pizzico di sale, i due cucchiai di latte, la farina, la fecola ed il lievito. Continuare a mescolare con una frusta a mano sino ad eliminare tutti i grumi.


Prelevare dal frigorifero la base di pasta frolla. 

Versarvi sopra la crema pasticcera al limone.




In ultimo rivestire il tutto con il terzo impasto a base di torta margherita.


Infornare e cuocere nel forno preriscaldato e statico a 170° per 50 minuti. Io l'ho lasciata 40 minuti ma il centro era ancora troppo morbido. Voi aiutatevi con la "prova stecchino".




"Tenera merce!
Si riempirono le costiere, i mercati,
di luce, di oro silvestre,
e aprimmo due metà
di miracolo,
acido congelato
che scorreva
dagli emisferi
di una stella,
e il liquore più intenso
della natura, intrasferibile,
vivo, irriducibile,
nacque dalla freschezza
del limone,
della sua casa fragrante,
dalla sua acida, segreta simmetria."
Pablo Neruda










Commenti

Post più popolari