Pizzette vegetariane a base di melanzane grigliate

Proseguo la "linea" di ricette estive, light ed allo stesso tempo stuzzicanti con un piatto davvero povero in grassi ma, allo stesso tempo, ricco di valori nutrizionali.
La parte relativamente più "faticosa" è quella di grigliare le melanzane (se lo fate in un caldo pomeriggio estivo come ho fatto io!), per il resto il gioco è presto fatto!!!

INGREDIENTI: (DOSI PER 8 PIZZETTE)

1 melanzana ovale
2 pomodori ramati
1 cipolla
peperoncino qb
1/2 dado vegetale
1/2 cucchiaio concentrato di pomodoro 
vino bianco qb
sale fino qb
origano qb
olio evo qb
formaggio tipo asiago qb

PREPARAZIONE:

Incominciare lavando la melanzana ed ottenendone otto fette delle spessore di un centimetro. A questo punto, ungete una piastra con dell'olio e cospargetela con dell'origano. Accendete il fuoco ed una volta ben calda fate grigliare le melanzane salandole poco per ogni lato.

Intanto tritate la cipolla e depositatela in una padella insieme al peperoncino e l'olio extravergine di oliva. Fate rosolare, aggiungete i pomodori lavati e tagliati a cubetti. Sfumate con il vino bianco. Aggiungete il mezzo dado e mescolate di tanto in tanto. Ultimate la cottura aggiungendo il concentrato di pomodoro.

Prelevate le melanzane grigliate  e depositatevi sopra un cucchiaio di sugo al pomodoro per ognuna e qualche cubetto di formaggio asiago.

Nell'eventualità potete passarle per un paio di minuti nel forno con la modalità grill, altrimenti mangiarle direttamente così!




 Se si fa in quattro per renderti felice, è una pizza.
(Anonimo)









Commenti

Post più popolari