Polpettine estive e vegetariane: ricotta e zucchine

Torno, dopo qualche giorno di assenza, con una ricetta piuttosto sfiziosa.
Mi capita spesso, durante l'estate, di sentire amici e parenti affaticati dal caldo e dunque con un appetito notevolmente ridotto... io da buona massaia non posso non cercare l'alternativa a questo "problema"!
Del resto è vero che il caldo riduce il senso di fame, ma è altrettanto vero che sprechiamo tante energie e ci occorre recuperarle introducendo tanta acqua e verdura... (In questo momento sento una vocina fuori campo, il mio ragazzo, che mi dice:"sei sempre la solita, predichi bene e razzoli male! La verdura la devono mangiare tutti, compresa tu!!!")

Quindi oggi vi propongo delle polpettine a base di zucchine e ricotta molto golose perchè passate nella farina bianca prima di essere cotte in padella, ma allo stesso tempo ricche di vitamine.
Ai fornelli...!!!

INGREDIENTI: (DOSI PER 7 POLPETTINE CIRCA)

100 gr ricotta vaccina
1 zucchina media
1/2 scalogno
2 cucchiai parmigiano reggiano
1 uovo
1 mestolo circa pan grattato 
olio EVO qb
sale qb
pepe nero qb
farina bianca qb

PREPARAZIONE:

La ricetta è molto semplice. 
Tritate lo scalogno e rosolatelo con un filo d'olio e poco pepe nero in padella. Intanto tagliate la zucchina a cubetti molto piccoli. Aggiungete la verdura allo scalogno soffritto, salate e lasciate cuocere.
A questo punto prendete un ampio recipiente, mescolate la ricotta con del sale, il parmigiano e le zucchine cotte. Aggiungeteci l'uovo e poi il pangrattato che deve far risultare l'impasto morbido ma modellabile con le mani. 
Disponete in un piatto della farina 00.
Ottenete dall'impasto tante polpettine della grandezza di un mandarino ed appiattitele leggermente.
Scaldate in un ampio tegame 1/2 centimetro di olio EVO, una volta caldo tuffarci le polpette e cuocere un paio di minuti per lato, sino a che non dorino.
Prima di servirle salatele leggermente, questo è il tocco finale che renderà le vostre polpettine un contorno di cui non potrete più fare a meno!




"Basta con i piaceri della carne! Facciamo godere anche le verdure!"
Bagatto

Commenti

Post più popolari