Crostatine pasquali alla crema di tonno e patate...

La Pasqua è ormai davvero alle porte... le prospettive sono quelle di gran pranzi in famiglia!
Dal momento che, ammetto, non sono mai stata una gran fan della ricotta, ho sempre usato mischiarla ad altri elementi, per questo, oggi, ho deciso di sviare alla classica preparazione pasquale che prevede questo ingrediente: torta paqualina, pastiera... tutti piatti che col tempo ho imparato poi ad apprezzare ed amare; ma mi sono indirizzata verso una rivisitazione di queste torte, elaborata con i pochi ingredienti che mi trovavo avere nel frigorifero il fine settimana prima di Pasqua...il risultato è stato, come tutte le preparazioni inventate, molto ma molto soddisfacente... a voi, come al solito, l'ultima sentenza :)

INGREDIENTI: (DOSI PER 5 CROSTATINE)


per l'impasto:
100 gr farina 00
1 tuorlo d'uovo
55 gr burro
sale fino, pepe nero qb

per la farcia:
3 formaggini (quelli da minestrina)
1 scatoletta tonno al naturale
1 albume
1 patata bollita
sale fino qb

PREPARAZIONE:

Cominciare preparando la farcia. Mescolare i formaggini insieme all'albume ed il tonno. Aggiungere una patata schiacciata ed amalgamarla bene al composto. Salare e lasciare riposare il tutto.

Preriscaldare il forno a 180°.

In un contenitore a parte unire alla farina, il sale, il pepe ed il burro ridotto a tocchetti. Ottenuto un impasto sbriciolato, aggiungere il tuorlo ed impastare energicamente senza fermarsi, sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Ottenere da questo composto 5 palline ed aver l'accortezza di lasciarne da parte un pò per le striscioline di decorazione.
Stendere le 5 palline d'impasto e versarci sopra il composto al tonno. Ottenere dall'impasto avanzato delle striscioline da tagliare con una rotella dentellata e disporle sopra le crostatine.

Infornare e cuocere nel forno ventilato a 180° per 15/20 minuti, sino a farle dorare.




"Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto."

Buona Pasqua a tutti i miei lettori!!!

Commenti

Post più popolari