Soffici soufflè agli spinacini



Quando si avvicina l’estate la tendenza è quella di proporre ricette ultra dietetiche che risultino quasi una punizione da dover scontare per i commensali… io, invece, opto per non rinunciare al gusto, pur mettendo a punto una ricettina che non appesantisca più di tanto ma che riesca lo stesso ad appagare i palati dei golosi e quelli più difficili da soddisfare…

INGREDIENTI: (PER RIEMPIRE DUE STAMPI DA MUFFIN)

100 gr spinaci freschi
80 ml panna da cucina
2 cucchiai colmi parmigiano grattugiato
1 uovo
sale, pepe e burro qb

PREPARAZIONE:

Fare appassire gli spinaci in un pentolino senza acqua. Una volta appassiti e raffreddati aggiungere il parmigiano e l’uovo. Frullare il tutto con il mixer ad immersione. In ultimo aggiungere al composto la panna. Salare e pepare.
Imburrare due stampini da muffin dai bordi lievemente più alti se possibile, versarvi in ognuno metà del composto, in modo che vengano riempiti per 2/3. Infornarli e cuocerli nel forno preriscaldato a 180° ventilati per 10 minuti, attendere altri 5 minuti prima di sfornarli.

“Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.”
Ennio Flaiano


Commenti

Post più popolari