Sua maestà: La focaccia genovese!!!



Il periodo che stiamo attraversando di certo non è dei migliori... tra qualche anno ci leggeremo sui libri di storia, racconteremo ai nostri nipoti di quanto restammo uniti in quel momento così buio della nostra esistenza che fece calare su tutta la popolazione mondiale questo virus così tanto sconosciuto, ingestibile e spaventoso che ci costringeva chiusi nelle nostre case.
In qualche modo il tempo occorre impegnarlo durante il fine settimana, quale miglior modo, a mio avviso, se non quello di cucinare per gli altri.
Oggi ho sperimentato la ricetta della focaccia genovese... qualche passaggio metodico per un risultato strepitoso!!!



INGREDIENTI: (DOSI PER LA CLASSICA PLACCA DA FORNO)

190 gr acqua calda 
20 ml olio EVO + qb per ungere la teglia e la superficie
1 cucchiaino e mezzo sale fino + qb per la superficie
400 gr farina 00
1 bustina lievito 
1 cucchiaino zucchero
rosmarino qb

PREPARAZIONE:

Sciogliere in 160 gr di acqua tiepida/calda l'olio ed il sale. Mescolare con un cucchiaino. 
A parte in 30 gr di acqua calda sciogliere la bustina di lievito insieme ad un cucchiaino di zucchero.
In un ampio contenitore mescolare con un cucchiaio 155 gr di farina con l'acqua miscelata precedentemente con sale ed olio, aggiungere anche il lievito montato ed in ultimo la restante farina (245 gr). (Otterrete un impasto molto morbido). Lasciare lievitare dentro il contenitore per 15 minuti. 
Trascorso il tempo trasferire l'impasto morbido nella placca del forno rivestita con l'apposita carta forno oleata. Lasciare riposare in forno con la luce accesa per circa 1 ora o finchè non raddoppia di volume.
A questo punto stendere l'impasto su tutta la placca e cospargere con del sale. Lasciare riposare per 30 minuti.
Accendere intanto il forno a 250 gradi. Bucherellare con i polpastrelli la superficie della focaccia, ultimare con abbondante olio EVO, acqua tiepida (questa in cottura colerà dentro i fori dell'impasto regalando alla focaccia quell'effetto morbido) e rosmarino. Cuocere nel forno pre-riscaldato a 250 gradi statico per 20 minuti. 
Servirla calda!!! 


La focaccia è un’estasi del gusto, un cibo da dipendenza, una poesia del palato con una metrica rigorosa e una cadenza irripetibile
La vera focaccia è morbida e croccante sull’orlo, soffice dentro, unta di olio d’oliva al punto giusto.
(Fabrizio Caramagna) 






Commenti

Post più popolari