Il tortino di cioccolato fondente dal cuore caldo e morbido!!!





In questi giorni di quarantena vedo postare dai miei amici ingegnose ricette accompagnate da succulenti foto dei loro piatti... in qualche modo la cucina riesce a portare il buon umore a tutti quanti e quale miglior periodo se non questo che stiamo attraversando per potersi mettere in gioco ai fornelli e poi condividere le proprie ricette con gli amici virtuali e non??
Oggi ho voluto festeggiare la Domenica con un dolce che ho sempre assaggiato al ristorante, ma che non avevo mai provato a cucinare proprio perchè pensavo fosse molto complicato nella sua preparazione. Sapete cosa ho scoperto?? Che questo dessert è di semplice preparazione ed il risultato è veramente ottimale.

 


INGREDIENTI: DOSI PER 6 PIROTTINI 

150 gr cioccolato fondente (io ho usato una tavoletta Novi e mezza di cioccolato Caffarel) 
80 gr burro 
20 gr farina 00
15 gr cacao amaro
2 uova + 1 tuorlo 
90 gr zucchero 
1 bustina vanillina

PREPARAZIONE: 

Sciogli il cioccolato ridotto a pezzetti a bagnomaria. Una volta sciolto, aggiungi il burro a tocchetti e mescola bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. 
In un contenitore a parte sbatti le due uova, il tuorlo, lo zucchero, la vanillina ed aggiungi anche il composto di cioccolato. Continuando a mescolare energicamente con la frusta a mano aggiungi anche la farina ed il cacao. 
Imburra gli stampini, spolverali con un po' di cacao, distribuisci il composto al cioccolato sui 6 stampini ed inforna a 180 gradi statici per 10 minuti. Spegni il forno e lascia i tortini infornati ancora per 2 minuti. Togli i tortini dal forno, sformali dagli stampi e servili ben caldi. 

"Il cioccolato ti ascolta, il cioccolato non ti giudica."

 


Commenti

Post più popolari