PIZZOCCHERI ALLA VALTELLINESE DI MIA SORELLA!!!



Oggi è una giornata importante, una Domenica alternativa... oserei dire la svolta del ruolo di mia sorella Francesca ai fornelli!
Vi spiego brevemente... la nostra vita, talvolta, ci ha costrette a rivestire dei ruoli che non perfettamente calzavano a delle ragazze della nostra età. La scomparsa prima di mamma e poi di papà ci ha responsabilizzate per tempo... ricordo perfettamente le nostre settimane frenetiche di studio, quando io tornavo a casa dall'università e mi preoccupavo di preparare la cena, le domeniche creative in cui cercavamo delle ricettine dolci per stuzzicare i nostri palati e condividere del tempo insieme. Mia sorella Francesca è sempre stata una golosona, ma allo stesso tempo una ragazza parecchio pigra in cucina. Ha sempre preferito rivestire il ruolo dell'"assaggiatrice" piuttosto che della cuoca. Tante volte mi pregava di smettere di cucinare perchè la cosa ci sarebbe sfuggita di mano ed i jeans non le sarebbero più calzati a pennello :)  L'ho sempre invidiata per questo... lei sa cogliere ogni aspetto della vita nel modo più giocoso, scherzoso e distensivo;cerca di godersi ogni momento senza farsi cogliere da ansie e timori che invece hanno sempre un po' contraddistinto il mio carattere.
Il tempo è passato ed ognuna ha seguito il suo cammino, lei ha iniziato una bellissima e romantica convivenza nella quale ha deciso di sfoggiare tutte le sue doti ed attraverso consigli chiesti a me ed alla nostra amata nonna si è dimostrata una cuoca davvero invidiabile da avere in casa!
Oggi ho l'onore di pubblicare la sua prima ricetta sul mio blog. Per l'esordio ha scelto un piatto per nulla semplice: I PIZZOCCHERI ALLA VALTELLINESE. Il risultato è stato del tutto inaspettato, perchè è riuscita a rielaborare una ricetta strepitosa che merita a tutti gli effetti una sezione importante del mio sito così come lei stessa riveste nella mia vita uno dei posti più unici! Quindi lunga carriera da cuoca a mia sorella, tanto amore per la persona che mi ha insegnato a rialzarmi sempre da ogni sconfitta ed una spropositata voglia di raccontarvi cosa è stata in grado di mettere a punto...!!!



INGREDIENTI: (DOSI PER UNA TEGLIA)
3 patate
1/2 verza
200 gr pizzoccheri
60 gr burro
100 gr parmigiano grattugiato
olio EVO qb
200 gr toma piemontese saporita

PREPARAZIONE:
Francesca ha pelato le patate e le ha tagliate a cubetti, mettendole poi nell'acqua fredda. Stesso lavoro con la verza, l'ha privata dalla parte più dura e l'ha tagliata a listarelle tuffandola poi nell'acqua ancora fredda e le ha lasciate bollire per 20 minuti avendo cura di salare l'acqua al bollore. Trascorso il tempo di cottura delle verdure, ha aggiunto i pizzoccheri che ha lasciato cuocere per circa 8 minuti assaggiandoli ed assicurandosi di lasciarli leggermente al dente. Ha scolato il tutto.
Nel frattempo ha fatto sciogliere il burro in un pentolino.
Ha oleato una pirofila ed ha versato i pizzoccheri e le verdure al suo interno. Ha aggiunto gran parte della toma a tocchetti ed ha mescolato. Ha ultimato con gli ultimi pezzi di toma disposti sulla superficie, la colata di burro ed il parmigiano grattugiato.



Ha informato a 180 gradi per 10 minuti mantenendo il forno in modalità ventilato e gratinato insieme. Non ve la potete perdere!!!  

 


"...tutta la Valtellina non solo appare bella e ridente, ma anche nobile e fertile come nessun'altra regione" Johann Guler Von Wyneck

Commenti

Post più popolari